AOSTA (cex) Sono partiti mercoledì scorso, 27 novembre, per la Finlandia e debutteranno domani, domenica 1 dicembre, nella staffetta a coppie e nella staffetta mista a Kontiolahti i 3 valdostani impegnati nella Coppa del Mondo di biathlon. Sono Samuela Comola di Champorcher, Michela Carrara di La Salle e Didier Bionaz di Bionaz, tutti atleti del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.
Bionaz gareggia già oggi, sabato 30, alle 15.45 nella staffetta mista con Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Hannah Auckentaler, come pure Samuela Comola alle 13.15 nella single mixed con Lukas Hofer. Michela Carrara inizierà domani, domenica, alle 17.45 come quarta frazionista della staffetta con la Comola al lancio, precedute alle 13.45 dalla gara maschile con Bionaz in terza frazione.
Martedì 3 dicembre sarà poi l’individuale maschile e mercoledì 4 quello femminile, venerdì 6 la sprint uomini e il giorno successivo sabato 7 la sprint donne e domenica 8 le 2 mass start. La Coppa del Mondo terminerà a Holmenkollen sulla collina di Oslo il 23 marzo. I Mondiali si terranno a Lenzerheide, località famosa per sci alpino e ciclismo, dal mercoledì 12 a domenica 23 febbraio e saranno il massimo appuntamento stagionale a 1 anno dalle gare olimpiche di Milano/Cortina ad Anterselva.
Partita l’Ibu Cup, 15esima Beatrice Trabucchi
Prima gara del circuito continentale del biathlon, con l’Ibu Cup a Idre Fjäll in Svezia giovedì scorso, 28 novembre. Nella sprint inaugurale della stagione sui 7,5 km buone le prestazioni delle sorelle Trabucchi, Beatrice e Martina, rispettivamente 15esima e 23esima, divise da 4 secondi e staccate di 1’36” dalla francese Paula Botet, complici anche i 2 e 3 errori al poligono, con 73esima Alice Pacchiodi a 4’37”.
Nella 10 maschile, 37esimo Nicolò Betemps, 2 errori nella seconda serie, a 2’23” dal norvegese Sverre Dahlen Aspenes. Oggi, sabato 30, altra sprint e domani, domenica, l'inseguimento.