L’impianto di Gressan cancella il volo per la pétanque - Mattia Falconieri ai Mondiali Under 23

Bocce: tricolori di progressivo e precisione per i valdostani in Emilia

Data pubblicazione 30 Novembre 2024
Le terne semifinaliste domenica scorsa del “Trofeo Eugenio Vergeron” ad Aosta: da sinistra Piercarlo Bertolina, Franco Herin, Mauro Gontier, Mauro Ajmone, Ivo Daudry, Ezio Fonzetto, l’arbitro Andrea D'Alonzo, Flavio Bullari, Girolamo Altare, Alessio Benvenuto, Jessica Vergeron con la piccola Jasmine, Ennio Theodule, Ida Diémoz, Alessandro Broglio, Edy Droz e Gianfranco Droz, presidente della società organizzatrice Saint-Marcel
Le terne semifinaliste domenica scorsa del “Trofeo Eugenio Vergeron” ad Aosta: da sinistra Piercarlo Bertolina, Franco Herin, Mauro Gontier, Mauro Ajmone, Ivo Daudry, Ezio Fonzetto, l’arbitro Andrea D'Alonzo, Flavio Bullari, Girolamo Altare, Alessio Benvenuto, Jessica Vergeron con la piccola Jasmine, Ennio Theodule, Ida Diémoz, Alessandro Broglio, Edy Droz e Gianfranco Droz, presidente della società organizzatrice Saint-Marcel
3 minuti di lettura

AOSTA (cex) – Gressan vuole puntare su appuntamenti internazionali nel gioco della pétanque ed è così che, dopo che 4 degli 8 campi delle bocce del locale impianto “Rino Guerraz” erano stati inizialmente concessi alla pétanque, ora anche i restanti 4 permetteranno la pratica solo di questa disciplina, senza più possibilità di utilizzare una struttura coperta di supporto al vicino “Giusto Grange” di Aosta. Del resto sono i numeri che parlano, visto che sono sempre di più gli appassionati di pétanque, un vero e proprio boom che appare ancora in crescita. Per il settore volo delle bocce rimangono solo più le strutture coperte di Aosta, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin, per l’attività non invernale a Fénis con non più agibili Chatillon e quindi Gressan. Tutto questo mentre si punta anche nelle bocce a grandi eventi come la candidatura ai Mondiali del 2026, un controsenso.

Mattia Falconieri e Matteo Golfetto ai Mondiali Under 23
Mattia Falconieri di Chatillon e Matteo Golfetto, ex Bassa Valle e in campionato Nus, della Brb Ivrea, da mercoledì prossimo, 4 dicembre, a sabato 7 saranno impegnati nei Mondiali Under 23 a Rio Grande di Portorico. Falconieri giocherà in coppia con Francesco Costa dell’Auxilium Saluzzo, mentre Golfetto parteciperà alla staffetta, al progressivo e al tiro di precisione.

Sogni tricolori in Emilia per le sorelle Gamba e per i valdostani
A San Giovanni Persiceto e sui campi della provincia di Bologna, oggi e domani, sabato 30 e domenica 1 dicembre, sono in programma i Campionati Italiani unificati con le gare dei settori volo, raffa e pétanque. Oggi, sabato, nel progressivo e domani, domenica, nel tiro di precisione sono impegnate con non poche ambizioni per le loro gare preferite per la Bassa Valle Helvetia le sorelle Natalie (progressivo e di precisione) e Gaia (di precisione) Gamba ed Elisa Bulla (progressivo) e per la Brb Ivrea (in campionato impegnato con il Nus) il vice campione del Mondo Under 18 di tiro di precisione 2021, Matteo Golfetto di Romano Canavese e per la Chiavarese Mattia Falconieri, tutti e 2 tra i primi 8 del progressivo, e per l’Aostana Zurich Flavio Bullari nel progressivo Under 18.

Coppa Italia: il Nus cede all’ultima boccia
Non è bastata un’ottima prestazione su tutti i 3 campi a Chiavari al Nus per raggiungere la finale a 8 di Coppa Italia a Noventa di Piave nel Veneto di sabato 14 e domenica 15 dicembre. I valdostani sono stati battuti dalla Chiavarese (i 2 Ballabene Paolo e Carlo impegnati in individuale e quadretta e Mattia Falconieri in panchina) per 3 a 0 ma hanno lottato sino all’ultima boccia. Nell’individuale, Dario Rossatto si è arreso 9 a 11, nella coppia Mattia Mana e Claudio Gassino hanno perso 10 a 11 e la quadretta di Guido Ducourtil, Paolo Contoz, Luca Gallione ed Andrea Fasana, sotto 7 a 9 con 2 bocce a testa a disposizione, non ha concluso la partita a risultato acquisito sugli altri 2 campi in contemporanea. Si sono qualificate per la finale Brb Ivrea, Gaglianico, Auxilium Saluzzo (che a sorpresa ha battuto 2 a 1 la corazzata La Perosina), Chiavarese, Dolada, Marenese (avversaria del Nus nei quarti se passava il turno), Cusignacco e i padroni di casa del Noventa.

Dominio Aostana al “Trofeo Eugenio Vergeron”
En plein dell’Aostana Zurich domenica scorsa al “Giusto Grange” di Aosta nella gara a terne CDD del “Trofeo Eugenio Vergeron” organizzata dal Saint-Marcel. A vincere sono stati Flavio Bullari, Alessio Benvenuto ed Ennio Theodule che in finale hanno superato i compagni Mauro Ajmone, Ezio Fonzetto e Ivo Daudry per 7 a 4. Tra le 20 terne partecipanti, terzi si sono classificati il Saint-Marcel di Edy Droz, Girolamo Altare e Alessandro Broglio e il Le Carreau di Franco Herin, Piercarlo Bertolina e Mauro Gontier.

A Giorgio Betemps la sociale del Fénis
Ancora una vittoria per Giorgio Betemps di Quart nella gara sociale della Bocciofila Fénis organizzata martedì scorso con 30 giocatori a Saint-Vincent. In 5 giocatori hanno vinto 3 partite, con alle spalle di Betemps (più 35 di differenza) secondo a più 24 Silvio Piccot, terza a più 18 Cristina Rudà, quarto a più 16 Riccardo Tillier e quinto a più 11 Mario Cordi.