Alessandro Saravalle terzo ai tricolori di winter triathlon sull’altopiano di Asiago

Data pubblicazione 27 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

Sono arrivate 2 medaglie per la Valle d’Aosta del winter triathlon ai Campionati Italiani della specialità che si sono disputati domenica scorsa, 21 febbraio, ad Asiago. La Trisports.it Team, pur senza il suo elemento di spicco Giuseppe Lamastra (bloccato a casa dal Coronavirus), ha conquistato la terza piazza della gara assoluta maschile con Alessandro Saravalle. Argento, invece, per Luca Brusaferro tra gli Juniores.

Nella competizione maschile - 5,4 km corsa, 9 km mountain bike, 7,5 km sci di fondo - Alessandro Saravalle è stato terzo alle spalle di Franco Pesavento e Daniel Antonioli: nono Simone Olivetti (primo dei Seniores 1), decimo Filippo Blanc (terzo tra i Seniores 3), 18esimo Luca Alladio (terzo tra i Master 2) e 46esimo Imer Luberto, mentre Stefano Farinet si è ritirato dopo una foratura nella frazione ciclistica. Al femminile decima e ventesima piazza per Camilla De Pieri e Alice Picco, rispettivamente seconda e terza delle categorie Seniores 1 e Seniores 4: 21esima Serena Piganzoli (seconda tra le Master 1) e 24esima Carmela Vergura (terza tra le Master 4).

A livello giovanile Luca Brusaferro è stato secondo nella gara Juniores su 3,4 km di corsa, 6 km di mountain bike e 5 km di sci di fondo: quinto Mathias Allera, primo tra gli Youth B. In gara sull’altopiano vicentino pure i ragazzi del VdA Triathlon: sabato nel duathlon (corsa, sci, corsa) Gabriele Casarotto è stato 11esimo tra gli Youth A mentre Emma Simoncini e Clio Piaggio sono state terza e sesta tra le Ragazze. Le 2 atlete valdostane sono state rispettivamente quarta e terza nella tappa del Trofeo Giovanissimi di domenica mentre, nella gara Supersprint, Gabriele Casarotto ha chiuso in nona posizione.