La giornata perfetta di Eleonora Marchiando: domenica scorsa, 21 febbraio, la portacolori della Calvesi è stata protagonista di una gara eccellente al PalaMarche di Ancona, dove ha conquistato il terzo posto nella finale dei Campionati Italiani assoluti dei 400 metri. Una medaglia che sembrava impossibile all’uscita dall’ultima curva: invece a crederci veramente e fino in fondo è stata proprio la Marchiando, che negli ultimi 20 metri, dalla quinta posizione, ha risucchiato prima Ayomide Folorunso (53”69) e poi Eloisa Coiro (53”50), festeggiando così una grandiosa medaglia in una specialità che non è la sua.
Grazie a questo risultato la 23enne aostana ha ricevuto la sua prima chiamata con la nazionale A per gli Europei assoluti indoor che si svolgeranno da giovedì a domenica prossimi, 4 e 7 marzo, in Polonia: a Torun la Marchiando gareggerà nei 400 metri e sarà frazionista della 4x400.
L’allieva di Eddy Ottoz, ai blocchi in seconda corsia, non si è disunita di fronte alla partenza a razzo di quelle davanti a lei ed è passata ai 200, a metà gara, in quinta posizione staccata dal terzetto di testa composto da Folorunso, Mangione e Borga. Nel rettilineo finale il capolavoro. Rebecca Borga, neo campionessa italiana, era imprendibile (52”69), seconda Alice Mangione (53”01) ma in costante spinta Eleonora Marchiando si impossessa di imperio della terza piazza con 53”41. Un tempo importante che annienta il primato personale e record valdostano ottenuto la settimana precedente a Padova (54”91). Nella stessa gara anche l’altra portacolori della Calvesi, Eleonora Foudraz, che ha chiuso il suo impegno nel tempo di 55”39 che le consegna la 13esima posizione.
Domenica, poco dopo la finale dei 400 metri, Eleonora Marchiando è tornato sull’anello di Ancona per correre la 4x400 giri. Con Sofia Sergi, Veronica Pirana ed Eleonora Foudraz il tempo finale era di 3’47”51 che garantisce un comunque prezioso quarto posto nella gara dove si è registrato il nuovo primato italiano da parte dell’Esercito. Nella 4x400 maschile presente il quartetto Calvesi composto da Maurizio Pascale, Mattia Rodà Savoini, Joao Carlos Pina Barros e Jean-Marie Robbin: per loro sesta posizione con il tempo di 3’24”42.
A Novara, invece, domenica erano in programma i campionati regionali piemontesi di lanci per i Master. Non essendoci stata competizione nelle varie fasce di categoria, 12 sono stati i titoli assegnati, con doppiette per Maria Luisa Finazzi, Rossella Bardi, Alvaro Miorelli, Marianna Abruzzini e Antonino Lo Nano, tutti della Calvesi.