Cicloturismo, Pietro Giglio nuovo presidente dell’associazione Fiab Aosta à Vélo

Data pubblicazione 27 Febbraio 2021
2 minuti di lettura

Fiab Aosta à Vélo è un’associazione federata alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e tra le sue finalità figurano la promozione della mobilità sostenibile, la diffusione del cicloturismo e l’incentivazione dello sviluppo delle piste ciclabili urbane e delle ciclovie nazionali e internazionali. Nei giorni scorsi ha rinnovato il direttivo votando Pietro Giglio, unico candidato alla presidenza, mentre tra i candidati consiglieri sono risultati eletti Lorenzo Visconti, Saverio Cusumano, Carlo Champvillair e Oriana Pecchio.

Il neopresidente Pietro Giglio (foto) è un appassionato di lungo corso della mountain bike. Nel 1990 aveva pubblicato insieme al figlio Matteo «Mountain bike in Valle d’Aosta» prima guida di itinerari sulle montagne della nostra regione.

Tra le attività per le quali il neopresidente di Fiab Aosta à Vélo può portare un contributo di competenza figurano i numerosi raid di cicloturismo lungo le ciclovie italiane, europee e del Nord America.

«Ritengo che per esperienza e per competenza i soci di Fiab Aosta à Vélo possano portare un contributo di idee allo sviluppo della mobilità sostenibile - piste ciclabili cittadine, percorsi ciclabili che collegano i paesi della cintura con la città di Aosta, pedibus/bicibus, vie scolastiche, spesa in bici - nella città di Aosta così come possono suggerire soluzioni per una opportuna connessione delle ciclovie regionali a quelle nazionali e internazionali, itinerari che possono far transitare in Valle d’Aosta un consistente flusso turistico. Ritengo anche che per queste opportunità di sviluppo dell’uso della bicicletta Fiab Aosta à Vélo, con il contributo dei consiglieri e di tutti gli associati, invitati a partecipare ai consigli direttivi, debba porsi come interlocutore delle amministrazioni comunali della Valle d’Aosta nonché di quella regionale» ha dichiarato Pietro Giglio agli associati al termine dell’assemblea elettiva.