La rassegna bovina di Pont-Saint-Martin inaugura le manifestazioni zootecniche primaverili dell’Arev

Data pubblicazione 9 Aprile 2022
1 minuto di lettura

Prendono il via le manifestazioni zootecniche primaverili organizzate dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. La prima rassegna bovina si svolge oggi, sabato 9 aprile, a Pont-Saint-Martin, per la precisione nel prato della fiera, dove a partire dalle 9 vengono presentati 143 capi di 114 allevatori delle Unités des Communes Mont Rose e Walser, che saranno valutati e premiati dagli esperti di razza. L’obiettivo di queste iniziative è infatti quello di promuovere la diffusione delle razze allevate, accrescere le attitudini produttive ma anche migliorare le condizioni di mercato, a beneficio di tutti gli allevatori.

Gli appuntamenti successivi con le rassegne saranno poi con quelle dell’Unité Grand Paradis giovedì 21 aprile a Villeneuve, dell’Unité Evançon sabato 23 aprile a Ayas e dell’Unité Valdigne Mont Blanc giovedì 28 aprile a Courmayeur.

Gli altri eventi in calendario sono il 34esimo Concours Reina dou Lacë domenica 1° maggio all’arena Croix-Noire di Aosta (quando si terrà anche il 24esimo Concorso nazionale del libro genealogico delle bovine di razza valdostana e il decimo concorso regionale delle razze caprine Camosciata delle Alpi e Saanen) , il mercato delle bovine di razza valdostana martedì 10 maggio sempre all’arena Croix-Noire e la fiera di Pont-Saint-Martin giovedì 19 maggio.

Organizzate e coordinate dall’Arev, le manifestazioni sono realizzate con il contributo delle locali Sociétés d’Elévage.