Si è tenuta nel pomeriggio di lunedì scorso, 22 febbraio, rigorosamente in live streaming, la premiazione italiana dell’Order of Merit 2021, il prestigioso riconoscimento che identifica ogni anno i top dell’hôtellerie internazionale. Quest’anno tra gli insigniti con il titolo di «Console» anche due bar manager di Courmayeur, Mimmo Pugliese del Cadran Solaire e Bernardo Ferro (foto) dell’Hotel Le Massif.
Per capire cosa significhi ricevere un Ordine al merito bisogna, per prima cosa, comprendere il blasone ed il lignaggio che questa onorificenza possiede nella propria patria d’origine. Fondato nel 1902 da Edoardo VII e modellato sull’omologo Ordine Prussiano, l’Order of Merit è un riconoscimento assegnato dalla Corona Inglese per meriti speciali nel campo scientifico, artistico, letterario, militare e culturale. A oggi sono solo ventiquattro le personalità insignite di tale onore, compresi la Regina Elisabetta II e l’ex Primo Ministro australiano John Howard.
Solo una mente nobile e raffinata come quella di Danilo Bellucci, deus ex machina di alcuni degli eventi più interessanti degli ultimi anni, poteva pensare di portare in Italia, nel mondo del bar, un concetto tanto esclusivo quanto importante.
«Essere tra i “mostri sacri” del nostro heritage è per me una soddisfazione inaspettata» ha commentato a caldo Bernardo Ferro. «Sono nel settore praticamente da sempre, all’inizio quasi per gioco, poi anni di esperienza in tutt’Italia e in Valle d’Aosta prima al Grand Hotel Royal & Golf e oggi in questo 5 stelle “leading hotel of the World”. Per la nostra regione ricopro anche la carica di Consigliere Nazionale ABI Professional».
Nelle scorse edizioni tra i premiati si sono alternati giovani promesse e veri e propri maestri, in un intrigante mix tra giovani e vecchie generazioni worldwide. Per avere maggiori informazioni sui prossimi eventi è possibile consultare la pagina Facebook Order of Merit.