L’evento promosso dalla Bcc Valdostana tornerà giovedì prossimo, 5 dicembre, ad Aosta

Grandi eventi sportivi, turismo e il caso TORX Experience al centro di The First Thursday

Data pubblicazione 30 Novembre 2024
2 minuti di lettura

AOSTA (zgn) Promosso da Bcc Valdostana, The First Thursday torna giovedì prossimo, 5 dicembre, alle 18.30, nella sala conferenze BCCV, in via Garibaldi ad Aosta, con la seconda Special Edition 2024 dedicata al focus “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience”. Sarà questa l’occasione per parlare e approfondire, attraverso dati, riflessioni ed esperienze dirette, l’apporto che i grandi eventi sportivi possono dare al territorio valdostano, all’interno di una visione ampia che parte dall’esperienza delle gare di trail running del TORX, protagoniste ogni anno in Valle d’Aosta e dal forte richiamo internazionale.

In questa occasione saranno presentati i primi risultati della ricerca di mercato, frutto della convenzione triennale tra VDA Trailers e Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste. Il progetto di collaborazione si pone diversi obiettivi, tra i quali la mappatura, in termini quantitativi e qualitativi, dei fruitori degli eventi organizzati da VDA Trailers (GTC® Gran Trail Courmayeur e TORX®), nonché le ricadute economiche sul territorio regionale.

Dopo i saluti istituzionali del direttore generale BCCV Fabio Bolzoni, l’incontro, moderato dal giornalista Moreno Vignolini, vedrà gli interventi iniziali di Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica - Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta, e della neolaureata Sylvie Truc, che si è occupata della ricerca di mercato sulla quale ha incentrato la propria tesi di laurea. Questo primo momento approfondirà il lavoro svolto nell’ambito della convenzione triennale per poi dare voce e spazio a una tavola rotonda che si pone come momento di riflessione dinamica a più voci.

Parteciperanno Davide Jaccod, direttore generale dell'Office Régional du Tourisme, Corrado Jordan, consigliere regionale, qui in veste di componente della Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses, Stefano Cavaliere, amministratore delegato del Gruppo Alpissima, e Jean Mapelli, gestore del Rifugio Sella.

Nel corso dell’incontro, tanti i temi e le iniziative che saranno al centro dell’attenzione. Tra queste anche il format ExtraTOR, lanciato quest’anno da VDA Trailers, un viaggio parallelo che ha accompagnato le gare TORX 2024 per raccontare il dietro le quinte dell’evento, puntando l’obiettivo sul lavoro delle comunità, dei tanti volontari, degli accompagnatori dei runners, e soprattutto per offrire a tutti, grazie alle iniziative realizzate da Comuni e associazioni, momenti nuovi di condivisione e scoperta del territorio.

La serata si chiuderà alle 20 con un Free Aperitif. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.