PRIMATO EUROPEO

Skyway la prima funivia rotante carbon neutral

Data pubblicazione 21 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

COURMAYEUR (fci) Skyway Monte Bianco diventa la prima funivia rotante in Europa a raggiungere la carbon neutrality. L’annuncio arriva con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, dove si evidenzia come tutte le emissioni dirette e indirette di gas serra siano state compensate grazie a un progetto di riforestazione realizzato in collaborazione con la società benefit Tree-Fair.

L’impatto ambientale della funivia è stato controbilanciato attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati dal PEFC Italia, pari a 41 tonnellate di CO2 equivalenti. Questi crediti sono stati generati da attività di gestione sostenibile del bosco, come il mantenimento, la conversione ad alto fusto e la protezione dal rischio d’incendio, in aree boschive del Nord Italia.

“Raggiungere la carbon neutrality rappresenta un traguardo fondamentale per Funivie Monte Bianco, che si impegna a proteggere l’ambiente alpino fragile e a promuovere la sostenibilità in tutta la catena del valore”, afferma Federica Bieller, presidente di Funivie Monte Bianco.

“Skyway Monte Bianco è stato progettato per minimizzare l’impatto sulla natura alpina, utilizzando tecnologie all’avanguardia e fonti energetiche rinnovabili. Da anni sosteniamo progetti per la tutela del ghiacciaio e oggi vogliamo estendere questa visione a tutti i nostri partner e fornitori, affinché gli effetti positivi si riflettano non solo sull’ambiente, ma anche sulla comunità”.

Guardando al futuro, la società sta lavorando a un ambizioso Carbon Management Plan per ridurre ulteriormente le emissioni entro il 2030.