Una delegazione di Oyace a La Forclaz per la festa di Trechauffé

Data pubblicazione 6 Agosto 2025
L’incontro della delegazione di Oyace con gli amici di La Forclaz in occasione della festa di Trechauffé
L’incontro della delegazione di Oyace con gli amici di La Forclaz in occasione della festa di Trechauffé
2 minuti di lettura

OYACE (qdn) Domenica scorsa, 27 luglio, una delegazione di Oyace ha raggiunto il Comune gemellato di La Forclaz in Alta Savoia, in occasione della quarta festa degli alpeggi di Trechauffé. Un mercatino di prodotti alimentari tipici e realizzazioni artigianali arricchiva l'area, nella quale ben 380 pasti sono stati serviti, nonostante le condizioni meteo non favorevoli.

«Con estrema gioia Oyace ha esportato a La Forclaz il suo progetto Chez Nous. - aggiunge la sindaca Stefania Clos - I due scultori Marcel Diémoz e Fausto Linty hanno animato la festa proponendo una dimostrazione di scultura del vivo. Le 2 opere realizzate sono rimaste in Francia e abbelliranno il territorio comunale, unendosi alla Petit Maison de Gaia, alla casetta del progetto Poètes en boîte e alla scultura simbolo del gemellaggio, opere donate dal Comune di Oyace».

Torna il progetto Chez Nous
Da venerdì prossimo, 8 agosto, a martedì 12 agosto ritornerà a Oyace il progetto Chez Nous, iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’artigianato di tradizione, ideata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio Valle. Protagonisti dell’edizione 2025 saranno gli artigiani hobbisti Maurizio Bombino, Marcel Diémoz, Fausto Linty e Dante Marquet che realizzeranno due panchine e due poltrone in legno nei pressi del salone comunale “Linda Gorret”. Il progetto sarà inaugurato sabato 10 agosto alle 15.

Nel pomeriggio, alle 17, sempre nel salone comunale, spazio alla letteratura con la presentazione del romanzo "Il bien joué - Omicidio a Saint-Germain-La-Doire" di Silvio Giono-Calvetto. Il 10 agosto avrà anche un forte valore simbolico per Oyace: proprio un anno fa, in questo stesso giorno, veniva sottoscritto il gemellaggio con La Forclaz. Per celebrare l’amicizia tra i due paesi, la Pro Loco di Oyace organizzerà in serata un evento conviviale aperto a tutti: la preparazione della tartiflette, da gustare al suono delle fisarmoniche savoiarde.

Il progetto Chez Nous si inserisce nella rassegna estiva OyaceInArt, che prenderà il via venerdì 8 agosto con un concerto della serie “Combinen musique” e proseguirà sabato 9 agosto con l’omaggio ai 50 anni del Soccorso Alpino valdostano.