Dal giornale

L’angolo dell’esperto

Ingrandisci la foto: L’angolo dell’esperto
2 minuti di lettura

COME FUNZIONA

IL REGISTRATORE

TELEMATICO

DAL 1° GENNAIO 2020?

L’obbligo di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri entrerà in vigore per tutte le attività commerciali a partire dal primo gennaio 2020. La corretta procedura di invio dei dati dello scontrino elettronico prevede l’utilizzo del Registratore Telematico che va a sostituire il misuratore fiscale utilizzato sinora. La memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere “effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, compresi quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.” I Registratori Telematici sono atti a memorizzare, in memorie permanenti e inalterabili, i dati di dettaglio e i dati di riepilogo delle operazioni effettuate a seguito della cessione/prestazione, nonché alla loro trasmissione in modo autenticato, protetto e sicuro utilizzando la rete pubblica. Una volta acquistato il Registratore telematico si devono richiedere le credenziali per registrarsi a Fisconline (oppure è possibile utilizzare quelle già avute per il servizio di fatturazione elettronica) e accreditarsi nella sezione apposita. È poi necessario far installare il device da tecnici specializzati, farlo censire in modo che si colleghi all’Agenzia delle Entrate e poi applicare il QR Code, fornito sempre dall’Agenzia delle Entrate. Inquadrando con un lettore tale codice si va a una pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate ove verificare i dati identificativi dell’apparecchio e quelli dell’esercente, il corretto censimento dei dati e consultarli online.

L’esperto risponde. Inviate le vostre domande a la valleeesperto@gmail.com.