AOSTA (zgn) Il pizzaiolo Maurizio Saulle è stato premiato lunedì scorso, 27 gennaio, nel Teatro Totò di Napoli, con l'Arcimboldo d'Oro, nell'ambito della 12esima edizione del Festival Artisti del Gusto.
Si tratta dell'ennesimo riconoscimento per Maurizio Saulle che, insieme al fratello Andrea gestisce la pizzeria "iSaulle" a Quart. Originario di Mondragone, in provincia di Caserta, Maurizio Saulle verrà pertanto inserito nella Guida dell'Arcimboldo d'oro 2025 con l'assegnazione di 3 Pennelli d'Oro nella categoria "Artista tradizionale" per i pizzaioli. Anche l'anno scorso Maurizio Saulle aveva ottenuto l'ambito premio ma con 2 Pennelli d'Oro, pertanto è stato riconosciuto dalla giuria un ulteriore salto di qualità nella sua maestria.
L'Arcimboldo d'Oro, dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev, nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all'estero, cioè coloro che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell'ambito enogastronomico: « Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionali ».
Insomma, un traguardo prestigioso che si aggiunge a quello di essere stato il pizzaiolo ufficiale del Festival del Cinema di Venezia. Maurizio Saulle è stato anche premiato con 2 spicchi Gambero Rosso e il locale che gestisce è stato giudicato pizzeria Eccellente in Valle d'Aosta nella classifica 50 Top Pizza.