Da lunedì 22 settembre e nello stesso periodo non sarà percorribile anche il Tunnel del Monte Bianco

Il Colle del Piccolo San Bernardo chiuderà in anticipo per lavori sul versante francese

Data pubblicazione 18 Giugno 2025
2 minuti di lettura

LA THUILE (mb1) Dal lunedì 22 settembre a venerdì 12 dicembre la Valle d'Aosta e la Francia resteranno prive di collegamenti stradali diretti. Oltre alla chiusura autunnale pluriennale del Tunnel del Monte Bianco già programmata, che comporterà in questo 2025 la chiusura totale dell'infrastruttura da lunedì 1° settembre al venerdì 12 dicembre, anche il Colle del Piccolo San Bernardo sarà interdetto al traffico veicolare a partire da lunedì 22 settembre. Una decisione stabilita dal Dipartimento francese senza alcun previo confronto con le comunità locali. In un laconico comunicato stampa l'autorità d'oltralpe competente precisa che «La stagione di apertura del colle sarà più breve rispetto al solito: il passo verrà chiuso il 22 settembre per consentire lavori di manutenzione sulla strada».

I modi con i quali questa importante scelta è stata decisa suscitano il disappunto del sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris: «Si tratta oggettivamente di importanti opere di straordinaria manutenzione che non potevano più essere rinviati. Già da alcuni anni si parlava infatti di una chiusura anticipata del valico per permettere importanti interventi volti alla messa in sicurezza di un tratto della via di collegamento. Rimandarli ulteriormente avrebbe comportato il rischio di vedere bloccato il transito delle persone tra Italia e Francia nei mesi estivi come luglio e agosto. Un flusso particolarmente intenso e prezioso per le attività commerciali e alberghiere di La Thuile e non solo. La concomitanza delle due chiusure, ovvero del Piccolo San Bernardo e del Tunnel del Monte Bianco, sarebbe potuta essere gestita in modo più efficiente e razionale. Voglio con decisione sottolineare che la decisione è stata presa dalle autorità francesi uniche responsabili della pianificazione dei lavori in quella porzione del colle. Le autorità italiane e l'Anas hanno preso atto della scelta senza possibilità di intervenire concretamente».

Di conseguenza, la Valdigne subirà un periodo di isolamento totale dalla rete stradale che la collega all'estero per 93 giorni. Una situazione che avrà sicuramente un significativo impatto negativo sugli esercizi commerciali che nel corso del 2025 perderanno per 3 mesi i clienti abituali e occasionali provenienti da Francia e Svizzera attraverso il tunnel del Monte Bianco e dal colle del Piccolo San Bernardo.

  • Il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris
    Il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris
  • e il Colle del Piccolo San Bernardo che quest’anno chiuderà in anticipo
    e il Colle del Piccolo San Bernardo che quest’anno chiuderà in anticipo