BRISSOGNE (qdn) Oggi, sabato 7 giugno, il centro di trattamento dei rifiuti di Brissogne, gestito dalla società Enval, apre le porte ai cittadini in occasione dell’iniziativa nazionale “Impianti Aperti”, promossa da Greenthesis Group. L’intento è rafforzare il legame con il territorio e rinnovare l’impegno verso un’economia più circolare e consapevole.
Dalle 11 alle 17 i visitatori possono effettuare un tour all’interno dell’impianto, salendo a bordo di un trenino. Il percorso è guidato dal personale tecnico, che illustra i processi di trattamento, recupero e rigenerazione dei rifiuti, mostrando come funziona una vera filiera industriale impegnata nella transizione ecologica.
Essendo una giornata pensata per tutte le età, sono anche previsti: gonfiabili, giochi a tema, truccabimbi, palloncini, animazione musicale, dolci omaggio e un gran finale con uno spettacolo di magia. Un’occasione per educare divertendo, soprattutto i più piccoli, coinvolgendoli in attività che li avvicinano al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche quotidiane.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, si richiede però obbligatoriamente la registrazione sul sito impiantiaperti.greenthesisgroup.com. Sulla piattaforma è anche possibile scegliere l’orario per la visita tra i 10 turni previsti. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo.