Conferenza organizzata dall’Associazione Difesa Ammalati Psichiatrici

Come riconoscere ed affrontare i segnali del disagio psichico in bambini e adolescenti

Data pubblicazione 21 Maggio 2025
1 minuto di lettura

AOSTA (zgn) Sono numerose le iniziative per celebrare i venticinque anni dell’Associazione Difesa Ammalati Psichiatrici della Valle d’Aosta-Diapsi. Dopo il successo del concerto gospel del coro White Gospel Group di Grugliasco, tenutosi nella Chiesa del Sacro Cuore di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta a febbraio, l’associazione ha organizzato per venerdì prossimo, 23 maggio, nella Sala Maria Ida Viglino a Palazzo regionale, una conferenza dal titolo “La famiglia che cammina sulle uova: come riconoscere ed affrontare i segnali del disagio psichico in bambini e adolescenti”.

Ad aprire i lavori sarà la presidente della Diapsi Valle d’Aosta Odetta Bonin. Seguiranno i saluti e gli interventi dell’assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali Carlo Marzi e del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin.

Il dottor Roberto Keller, neuropsichiatra infantile all’Asl Città di Torino - Dipartimento di Salute Mentale, affronterà un tema di grande attualità: il disagio infantile e adolescenziale e il ruolo della famiglia. Il dottor Paolo Calvarese, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Psicologia Clinica e formazione professionale Pharus di Torino e consulente della iapsi sin dalla sua fondazione, tratterà il delicato tema della prevenzione del disagio e dell’intervento precoce in età infantile ed adolescenziale.

Dopo il dibattito sarà presentato il secondo libro di testimonianze realizzato dall’associazione: "Insieme si può".