COURMAYEUR Avrebbe compiuto 50 anni nel 2025 lo storico American Bar di via Roma, fondato nel 1975 da Eugenio Glarey e dalla moglie Lalla Comiotto. Invece, il locale simbolo dell’accoglienza e della mondanità a Courmayeur ha abbassato definitivamente le serrande lo scorso marzo. Per 23 anni, a portarne avanti la tradizione sono stati i figli Fabio e Arianna Glarey, già titolari de Le Privé Cocktail Bar, noto anche come “La Casa dell’Aperitivo”.
Ora, al posto del celebre bar, è in corso un importante progetto di ristrutturazione. A guidarlo è l’impresa Edil Futuro di Morgex, diretta da Luca e Matteo Marchetto insieme alla madre Simonetta Campedelli, in collaborazione con l’architetto Luca Ferraris dello Studio Inart Courmayeur.
«Con il supporto della nostra squadra, che conta oltre 30 professionisti, stiamo rinnovando completamente questo spazio nel cuore della via pedonale. - raccontano i titolari di Edil Futuro - Qui sorgerà il primo negozio monomarca “The North Face” di Courmayeur ».
L’obiettivo è concludere i lavori entro l’autunno, in tempo per lanciare la nuova boutique con l’arrivo della stagione invernale. Per chi ancora non lo conoscesse, “The North Face” è un marchio nato nel 1966 e diventato un punto di riferimento mondiale nell’abbigliamento, calzature e attrezzature da montagna. Un brand iconico, noto anche per il suo impegno nella salvaguardia ambientale e l’attenzione alla sostenibilità.
Fabio Glarey rivolge un caloroso augurio a chi prenderà le redini del nuovo spazio: «Tutto il meglio possibile a Claudio De Lorenzi, che gestirà l’attività con la sua competente équipe». Imprenditore già noto a Courmayeur, Claudio De Lorenzi è alla guida di altre realtà di successo nel centro, tra cui Patagonia e La Sportiva.
Il progetto di riconversione è portato avanti con passione e cura da Edil Futuro: «Siamo un’impresa con un’esperienza consolidata, specializzata in costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano. Offriamo un servizio completo, grazie anche al nostro laboratorio di falegnameria artigianale e allo showroom presso le Galeries di Morgex. Il nostro obiettivo è di trasformare quello che era un bar in un punto vendita esclusivo», concludono.
Arabella Pezza