AVISE (mes) Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, il ponte di Avise tornerà ad essere percorribile da venerdì prossimo, 26 giugno. La conferma arriva dal sindaco Nadir Junod, che annuncia la conclusione di un intervento particolarmente atteso. Il ponte era stato chiuso al traffico lunedì 16 marzo scorso per consentire un importante intervento di risanamento e messa in sicurezza. In questi mesi la circolazione veicolare è stata deviata lungo la strada regionale 26 di Cerellaz e la strada regionale 22 di Saint-Nicolas.
«Tutto sta procedendo secondo la tabella di marcia, si stanno ultimando i guard rail e le ultime opere di finitura e se non emergeranno particolari problemi l’apertura avverrà venerdì 26 giugno» sottolinea il Sindaco di Avise.
La riapertura segna il completamento di un'opera di grande rilevanza infrastrutturale, inserita nel programma regionale di manutenzione e recupero dei ponti e dei viadotti. L'investimento complessivo ammonta a 3,4 milioni di euro, di cui 2,7 milioni provenienti da fondi statali destinati al piano 2022-2029 per la manutenzione straordinaria, l'adeguamento funzionale e l'adattamento ai cambiamenti climatici della rete viaria.
Il ponte di Avise rappresenta infatti uno snodo essenziale per la mobilità locale. Costruito all'inizio degli anni Cinquanta, si sviluppa per 88,5 metri ed è caratterizzato da un'imponente arcata principale in cemento armato con una luce di 65 metri, affiancata da due archi secondari alle estremità. Una struttura che costituisce uno degli elementi più riconoscibili del paesaggio della zona.
Le indagini tecniche effettuate negli ultimi anni avevano evidenziato la necessità di intervenire in maniera approfondita sul manufatto. Il progetto ha previsto il consolidamento delle strutture portanti, il risanamento e l'ammodernamento dell'impalcato stradale, l'adeguamento delle barriere di sicurezza e la realizzazione di pannellature protettive contro gli atti vandalici. Tra le novità figurano inoltre un moderno impianto di illuminazione a LED integrato nel sistema di sicurezza e il completo rinnovamento dei sottoservizi, con la posa di nuove condotte per acquedotto e fognatura.
Per limitare i disagi durante il cantiere in questi mesi è stata inoltre realizzata una passerella pedonale sui 2 lati del ponte e predisposti 2 parcheggi temporanei, consentendo ai residenti di lasciare l'auto e raggiungere a piedi il centro abitato.
Alessandra Merlo