AOSTA (zgn) Tornerà ad Aosta per la XVI edizione, “Art & Ciocc - Il Tour dei Cioccolatieri”, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che inonderà di dolcezza piazza Chanoux da venerdì prossimo, 7 marzo, a domenica 9 marzo, dalle 9 alle 21.
“Art & Ciocc” promette come sempre di deliziare i palati più golosi, in particolar modo quest’anno, per la prima volta ad Aosta nel mese di marzo, e sarà anche un’occasione per celebrare la Festa della donna. Come sempre i maestri cioccolatieri legati al tour provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Campania, Calabria e Sicilia.
Un vero e proprio viaggio attraversando tutte le declinazioni del cioccolato con prodotti legati alle varie specialità e tradizioni regionali. E’ proprio l’unicità del cioccolato creato artigianalmente il punto di forza del tour “Art & Ciocc” che permette ai visitatori di scoprire il “cibo degli dei” in svariate tipologie e forme: tartufi, cremini, cuneesi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, liquori al cioccolato e "spezzati" di infiniti gusti, oltre all’oggettistica con décolleté, scarpini da calcio, ferri e attrezzi, personaggi dei cartoon tutti in cioccolato.
Non mancheranno alcune specialità dolci come cannoli, pasta di mandorle, bretzel e creme spalmabili. Inoltre venerdì 7, alle 15.30, e sabato 8 marzo, alle 11, si terrà una lezione aperta sul cioccolato per scoprire insieme l’origine del cacao e i princìpi base per la realizzazione di un cioccolatino. “Art & Ciocc - Il Tour dei Cioccolatieri” è organizzata da Mark. Co. & Co. con il Patrocinio del Comune di Aosta e la collaborazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Regione Valle d’Aosta.