OPERAZIONI DI RICOGNIZIONE E MONITORAGGIO DEI SITI VALANGHIVI NELLA NOSTRA REGIONE

Conclusa la campagna invernale dell’Esercito Italiano promossa a supporto della sicurezza in quota

Data pubblicazione 24 Giugno 2026
Nel corso della stagione invernale, effettuati anche trasporti di personale specializzato e supporto logistico
Nel corso della stagione invernale, effettuati anche trasporti di personale specializzato e supporto logistico
1 minuti di lettura

AOSTA (fci) Si è conclusa la campagna invernale dell’Esercito Italiano a supporto della sicurezza in ambiente montano attraverso operazioni di ricognizione e monitoraggio dei siti valanghivi in Valle d’Aosta e attività addestrative con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), sezione Piemonte.

Le attività hanno visto l’impiego degli elicotteri del 34° Distaccamento Permanente “Toro” dell’Aviazione dell’Esercito, in sinergia con la Sezione METEOMONT del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito di Aosta.

Nel corso della stagione invernale, gli equipaggi hanno condotto ricognizioni aeree, rilievi fotografici e termici, trasporti di personale specializzato e supporto logistico per l’installazione e la manutenzione di strumenti di monitoraggio nelle aree più esposte al rischio.

L’impiego della componente elicotteri dell’Esercito consente di operare rapidamente anche in zone impervie e difficilmente accessibili, garantendo una raccolta dati tempestiva e accurata. Le informazioni acquisite sono fondamentali per l’elaborazione dei bollettini valanghe, la pianificazione delle attività di mitigazione del rischio e il supporto alle decisioni delle autorità competenti.

Nel corso delle attività, gli equipaggi hanno svolto anche addestramento congiunto con il CNSAS, finalizzato a consolidare procedure e capacità di intervento in scenari di soccorso in ambiente montano. «L’integrazione tra componente militare e componente civile consente di operare con maggiore efficacia nelle situazioni di emergenza a tutela della collettività» si legge in una nota.