Da mercoledì prossimo nella prestigiosa Villa Faravelli

Gabriele Maquignaz espone le sue esplosioni di colore in una mostra a Imperia

Data pubblicazione 11 Giugno 2025
Gabriele Maquignaz con un’opera della serie Big Bang
Gabriele Maquignaz con un’opera della serie Big Bang
2 minuti di lettura

AOSTA (zgn) L’artista di Cervinia Gabriele Maquignaz sarà protagonista di un mostra in Liguria intitolata Big-Bang nella prestigiosa Villa Faravelli Museo Arte Contemporanea Imperia, e allestita con il patrocinio della Città di Imperia e Rete Museale Imperia Musei. L’importante esposizione, curata da Guido Folco, verrà inaugurata mercoledì prossimo, 11 giugno, dalle 17, e sarà aperta al pubblico fino a giovedì 11 settembre. In contemporanea è in corso una nuova mostra personale presso alla Imago Art Gallery di Lugano.

Il 2024 è stato l’anno della consacrazione nel mondo dell’Arte contemporanea di Gabriele Maquignaz con esposizioni a Lugano alla Imago Art Gallery, con Abstract - Le realtà invisibili, alla 60ma Biennale Arte di Venezia, una monografica negli spazi della Chiesa di San Lorenzo di Aosta e un’imponente rassegna, con un centinaio di lavori, nelle sale del Museo MIIT di Torino.

L’esposizione a Villa Faravelli, scrigno di una prestigiosa raccolta di dipinti di maestri moderni e contemporanei, si concentrerà sulla serie dei Big Bang, la più recente sperimentazione di Gabriele Maquignaz, presentando quindi una parte significativa dell’importante collezione privata da cui provengono le opere.

Dalle sue ormai famosissime Porte dell'Aldilà, scaturite da un taglio codificato e ragionato della tela per permettere all'artista l'attraversamento della dimensione umana verso quella divina, autentici iconici passaggi dell'anima creativa da una fisicità terrena a una immaterialità sacrale, si giunge ora al Big Bang. Uno sparo mistico e spirituale che ci interroga in merito alle eterne questioni morali e ancestrali dell'Uomo: la sua provenienza, la propria energia, il suo destino, la drammatica lotta tra la vita e la morte. Creando il Big Bang, sparando sulla tela e facendo esplodere il colore, Gabriele Maquignaz prosegue il suo percorso sperimentale e concettuale unico e profondamente legato all'utopia della salvezza.

In mostra, una ventina di opere su tela, alcune di grandi dimensioni e alcune nuove ceramiche realizzate ad Albisola nello storico laboratorio Mazzotti.