AOSTA (zgn) Mercole dì scorso, 30 aprile, Fabio Primerano, ingegnere, docente universitario e presidente di Federalberghi Lombardia, durante un evento che si è svolto nella sala conferenze di Maisonloisir, organizzato dall’Adava, ha spiegato che l’Intelligenza Artificiale (AI) non è solo una tendenza, ma una rivoluzione che sta ridefinendo il concetto di ospitalità e trasformando il mondo aziendale.
Nel seminario, Fabio Primerano ha evidenziato come l'AI stia innovando l'esperienza alberghiera, «Passando dall'efficienza operativa alla creazione di momenti indimenticabili per gli ospiti, e come queste trasformazioni si estendano ben oltre il settore dell'ospitalità». Dopo avere spiegato cosa sia l'AI, come funziona e quali sono le sue principali applicazioni, Fabio Primerano ha analizzato come l'AI stia trasformando l'esperienza del cliente, ottimizzando le operazioni e migliorando l'efficienza nel settore alberghiero. Infatti l'AI può personalizzare i servizi, anticipare le esigenze degli ospiti e creare esperienze uniche.
Fabio Primerano ha quindi sottolineato come l'AI «Non sostituisca l'elemento umano, ma lo potenzi, permettendo al personale di concentrarsi sull'ospitalità autentica e sull'interazione umana di qualità, che diventa ancora più essenziale in un mondo sempre più tecnologico». Sono state fornite anche linee guida chiare e pratiche su come implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale non solo negli hotel, ma in qualsiasi tipo di azienda, esplorando le diverse tecnologie e strumenti disponibili e spiegando come integrarli efficacemente nei processi aziendali. Infine, sono state esaminate le tendenze emergenti e le prospettive future dell'AI nel settore alberghiero e nel mondo aziendale, discutendo del suo impatto sull'occupazione e sulla formazione del personale.