Intelligenza Artificiale, una rivoluzione anche per il mondo alberghiero

Data pubblicazione 7 Maggio 2025
Il presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano ha spiegato quale sarà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo alberghiero
Il presidente di Federalberghi Lombardia Fabio Primerano ha spiegato quale sarà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo alberghiero
1 minuto di lettura

AOSTA (zgn) Mercole dì scorso, 30 aprile, Fabio Primerano, ingegnere, docente universitario e presidente di Federalberghi Lombardia, durante un evento che si è svolto nella sala conferenze di Maisonloisir, organizzato dall’Adava, ha spiegato che l’Intelligenza Artificiale (AI) non è solo una tendenza, ma una rivoluzione che sta ridefinendo il concetto di ospitalità e trasformando il mondo aziendale.

Nel seminario, Fabio Primerano ha evidenziato come l'AI stia innovando l'esperienza alberghiera, «Passando dall'efficienza operativa alla creazione di momenti indimenticabili per gli ospiti, e come queste trasformazioni si estendano ben oltre il settore dell'ospitalità». Dopo avere spiegato cosa sia l'AI, come funziona e quali sono le sue principali applicazioni, Fabio Primerano ha analizzato come l'AI stia trasformando l'esperienza del cliente, ottimizzando le operazioni e migliorando l'efficienza nel settore alberghiero. Infatti l'AI può personalizzare i servizi, anticipare le esigenze degli ospiti e creare esperienze uniche.

Fabio Primerano ha quindi sottolineato come l'AI «Non sostituisca l'elemento umano, ma lo potenzi, permettendo al personale di concentrarsi sull'ospitalità autentica e sull'interazione umana di qualità, che diventa ancora più essenziale in un mondo sempre più tecnologico». Sono state fornite anche linee guida chiare e pratiche su come implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale non solo negli hotel, ma in qualsiasi tipo di azienda, esplorando le diverse tecnologie e strumenti disponibili e spiegando come integrarli efficacemente nei processi aziendali. Infine, sono state esaminate le tendenze emergenti e le prospettive future dell'AI nel settore alberghiero e nel mondo aziendale, discutendo del suo impatto sull'occupazione e sulla formazione del personale.