ETROUBLES (zgn) Oltre che dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara è anche la protettrice dei minatori. Così, mercoledì scorso, 4 dicembre, Feneal Uil e Fillea Cgil hanno trascorso una mattinata con i lavoratori dell’impresa edile GMC, che si occupa dei lavori per la variante di Etroubles, con quasi 4 chilometri di galleria.
Per i sindacalisti degli edili Marco Anelli, segretario generale Feneal, e Roberto Billotti, segretario generale Fillea, è stata soprattutto un momento di riflessione: «Un lavoro difficile che costringe migliaia di lavoratori a vivere lontano da famiglie e affetti per il futuro di questo Paese. Pertanto serve l’immediato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, pensione anticipata con una riforma mirata ai lavori usuranti e il riconoscimento delle malattie professionali».
Marco Anelli e Roberto Billotti aggiungono: «Inoltre la questione prioritaria per noi è la salute e la sicurezza, che deve essere sempre al primo posto». Marco Anelli e Roberto Billotti concludono: «Il nostro intento era proprio quello di stare vicino ai lavoratori in questo momento di festa, organizzato da loro e a cui ci hanno invitato».