VALPELLINE (qdn) Dopo quasi quattro anni di chiusura, il profumo della pizza e dei migliori piatti tipici valdostani e della tradizione italiana da metà giugno è tornato a invadere Chosod, a Valpelline. Venerdì 13 giugno scorso, infatti, ha riaperto il ristorante e pizzeria Vecchio Suisse, un punto di riferimento per residenti e villeggianti che era chiuso dalla fine del 2020. A raccogliere l’eredità della storica gestione dei coniugi Danilo Orella e Angela Chabloz - affiancati dalla figlia Delia e dal genero Stefano Proment per ben 22 anni - sono oggi due nuovi volti della ristorazione: Ahmed Rabit e Ahmed Sadmi. Entrambi originari del Marocco, i due soci vivono da tempo in Valle d’Aosta e vantano una solida esperienza nel settore. Ahmed Rabit è pizzaiolo da diversi anni e ha lavorato in noti locali tra Etroubles, Aosta, Pila e Sarre. Il suo socio Ahmed Sadmi vive ad Aosta ed è cuoco di professione. L’unione delle loro competenze ha dato vita a una proposta gastronomica che coniuga tradizione e innovazione.
«Il nostro menu includerà pizze, anche senza glutine, specialità locali, della gastronomia italiana e un menu di pesce nel fine settimana, dal venerdì alla domenica. - spiega Ahmed Sadmi - Tutti i nostri dolci sono fatti in casa e seguono la stagionalità delle materie prime, dalle crostate con la frutta fresca alla Torta della Nonna, pannacotta, bûnet o crema catalana».
Il locale, rinnovato ma mantenendo il caratteristico ambiente rustico, dispone anche di un’accogliente e ampio dehors, ideale per la bella stagione appena iniziata. Il bar è aperto dalle 7 del mattino per le prime colazioni, mentre il servizio ristorante è attivo dalle 12 alle 15 per il pranzo e dalle 19 alle 23 per la cena. Nel pomeriggio, inoltre, è possibile fermarsi per una merenda, un aperitivo e uno spuntino dolce o salato, in abbinamento a vini regionali, italiani e birre alla spina e in bottiglia.
Durante l’estate, i titolari terranno aperto tutti i giorni fino a metà settembre: la nuova gestione è alla ricerca di collaboratori da inserire nello staff e chi fosse interessato può contattare il numero 340 6017507.
Dietro le mura del Vecchio Suisse si cela una storia lunga e familiare. Il locale fu avviato da Lino Duclos e oggi appartiene al figlio Mario, titolare della Duclos Legnostrutture di Signayes, ora condotta da suo figlio Roberto. «Auguro ai nuovi gestori di riuscire a conquistare la fiducia della vasta e affezionata clientela che lo frequentava!» ha commentato Mario Duclos.
Il Vecchio Suisse è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 1641589.
Arabella Pezza