Il Locale della Settimana

La Maison: al Palafent di Brissogne pizza, pasta fresca e tanta allegria

Data pubblicazione 14 Maggio 2025
Antonio Agostino e Liubov Lapkevych all’interno del bar, trattoria e pizzeria La Maison al Palafent di Brissogne, affidato a loro attraverso un bando dalla Fent - Fédérachon Esport de Nohtra Téra
Antonio Agostino e Liubov Lapkevych all’interno del bar, trattoria e pizzeria La Maison al Palafent di Brissogne, affidato a loro attraverso un bando dalla Fent - Fédérachon Esport de Nohtra Téra
2 minuti di lettura

BRISSOGNE Un nuovo capitolo si è aperto per il locale di ristorazione del Palafent, in località Les Iles, a Brissogne, con l’inaugurazione della nuova gestione avvenuta venerdì 7 marzo scorso. A guidare il bar, trattoria e pizzeria La Maison sono ora Liubov Lapkevych e il suo compagno Antonio Agostino, già noti nella ristorazione valdostana. La coppia si è aggiudicata il bando promosso dalla Fent - Fédérachon Esport de Nohtra Téra, ottenendo l’affidamento del locale per 6 anni, con possibilità di proroga per altri 6.

«Con il mio compagno Antonio ci siamo occupati per 6 anni della pizzeria La Maison di Aymavilles, che però nel tempo era diventata troppo piccola. - racconta Liubov Lapkevych - Così per 2 anni abbiamo preso in gestione anche l’albergo ma siamo stati costretti ad andare via per problemi nella struttura e abbiamo deciso di spostarci qui».

Prima dell’apertura ufficiale, La Maison è stata rinnovata, rendendola ancora più accogliente, anche grazie alla squisita disponibilità dei titolari. Il locale si propone come un punto di riferimento gastronomico, con una cucina che celebra la tradizione italiana da nord a sud, senza dimenticare le eccellenze della Valle d’Aosta.

Il menu è un viaggio tra i sapori più autentici: specialità di mare e di terra; pasta fresca fatta in casa, come gnocchi e tagliatelle; un menu del giorno, che varia quotidianamente per il pranzo; pizze saporite e ben guarnite, già amatissime dai clienti di Aymavilles; dolci “maison”, con proposte classiche come il tiramisù e le crostate di stagione. La filosofia di Liubov Lapkevych e Antonio Agostino è chiara: offrire un’esperienza completa e dinamica.

Nel fine settimana, La Maison apre già dal mattino e resta operativa fino a tarda sera, con un servizio che include panini e aperitivi.

Oltre alla cucina di qualità, i titolari puntano a trasformare il locale in un vero e proprio punto di ritrovo per la comunità. In programma ci sono serate a tema, eventi musicali e appuntamenti speciali. L’inaugurazione del 7 marzo ha già dato un assaggio di questa atmosfera festosa: la serata, animata dalla musica dei Tinta Ma Rock, ha registrato un grande successo.

«Erano presenti rappresentanti della Regione, dirigenti del Palafent, tesserati dei giochi popolari e tanti affezionati avventori che ci conoscevano già ad Aymavilles e sono venuti a trovarci!», raccontano soddisfatti i titolari.

La Maison è aperta dal martedì al venerdì a pranzo e cena; sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.30. È chiusa il lunedì. Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare i numeri 0165 363596 e 349 3009295.

Arabella Pezza