L’azzurra di La Thuile ha sfiorato i primi punti in Coppa

Oggi e domani, domenica, Federica Brignone e Giorgia Collomb negli Usa

Data pubblicazione 30 Novembre 2024
1 minuto di lettura

AOSTA (cex) Riparte oggi, sabato 30, alle 16 (seconda manche alle 19) la Coppa del Mondo femminile di gigante negli Stati Uniti con Federica Brignone carica dopo la vittoria di Soelden. Nel Vermont, a Killington, la campionessa di La Salle ha ottenuto negli ultimi 2 anni un nono e un sesto posto e questa volta ha le carte in regola per ripetersi o comunque per puntare al podio.

Domani, domenica, con gli stessi orari, la Brignone punta a tornare a fare punti anche in slalom speciale e magari a partecipare a quella che potrebbe essere la grande festa negli Stati Uniti se Mikaela Shiffrin dovesse centrare la 100esima vittoria in Coppa di una fantastica carriera.

La novità è che a Killington è attesa al cancelletto di partenza anche Giorgia Collomb, dopo il gigante di Soelden, alla sua terza gara in slalom, dopo la sfortunata prova di Gurgl. Sabato scorso, nel grande giorno di Lara Colturi per l’Albania (quarta a metà gara e seconda a 55 centesimi dopo la seconda manche, 13 anni dopo Manuel Moelgg, un’italiana sul podio in slalom), la coetanea 18enne Collomb ha cullato sogni di gloria. La carabiniera di La Thuile, con il pettorale 64, era 26esima nella prima manche a 2”19 da Mikaela Shiffrin (99esimo sigillo per la statunitense), ma nella seconda parte è saltata proprio all'ultima porta, buttando alle ortiche i primi punti di Coppa del Mondo, ma dimostrando di avere grinta da vendere e grandi qualità.

Calendario Asiva 2024/2025
Il calendario agonistico delle varie discipline del Comitato Valdostano Fisi Asiva della stagione 2024/2025 verrà presentato venerdì prossimo, 6 dicembre, alle 10.30 negli spazi dell’Area Megalitica di Aosta.

Cesarino Cerise