DESTINATO A TITOLARI E COADIUVANTI DI AZIENDE AGRICOLE, PREVEDE 112 ORE DI LEZIONI TEORICHE IN AULA E 56 ORE DI LABORATORIO

E’ iniziato il corso di formazione per gestori di agriturismi

Data pubblicazione 5 Marzo 2025
Foto di gruppo con l’assessore regionale Marco Carrel per i partecipanti al corso nel primo giorno di lezione
Foto di gruppo con l’assessore regionale Marco Carrel per i partecipanti al corso nel primo giorno di lezione
2 minuti di lettura

AOSTA (fci) L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel era presente lunedì scorso, 24 febbraio, all’inizio del corso di formazione per gestori di attività agrituristica.

«Particolarmente atteso da tutto il settore agro-zootecnico, questo corso per gestori di agriturismi è stato finalmente riattivato - spiega l’Assessore - Sono lieto della presenza e dell’interesse suscitato da parte dei rappresentanti di Coldiretti, Adava e dell’École Hôtellerie i quali, in accordo e in collaborazione con l’Institut Agricole Régional e con l’Assessorato, contribuiranno alla gestione del corso.

Abbiamo voluto dare la possibilità agli agricoltori di formarsi adeguatamente all'esercizio di un'attività agrituristica con l’obiettivo di ampliare la loro qualifica professionale. Grazie a questa formazione, le aziende del nostro territorio potranno programmare al meglio la loro attività e continuare a crescere e svilupparsi. La visione di un’agricoltura sempre più integrata e multifunzionale fa parte di una politica per un’agricoltura più moderna e al passo con i tempi. A questo proposito, per andare incontro alle esigenze delle aziende dislocate nelle vallate, le ore di teoria potranno essere seguite in modalità formazione a distanza».

Destinato a titolari e coadiuvanti di aziende agricole, il corso prevede l'erogazione di 168 ore di formazione, di cui 112 di lezioni teoriche in aula e 56 ore di laboratorio. Il corso affronterà un’ampia gamma di tematiche essenziali per una gestione agrituristica efficace e sostenibile nel tempo. I principali contenuti tratteranno gli aspetti normativi e amministrativi relativi all’avvio e alla gestione dell’attività, incluse le normative contrattuali, fiscali, legislative, di sicurezza sul lavoro e di sicurezza alimentare.

Oltre alla parte teorica, è prevista un’importante sezione dedicata agli aspetti pratici. Una parte significativa è dedicata alla gestione aziendale, con un focus su marketing e comunicazione per promuovere l’offerta agrituristica, anche mediante strumenti digitali innovativi e canali social.

I partecipanti, nel corso delle lezioni di laboratorio, apprenderanno tecniche per la conservazione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali, la gestione della filiera corta e la creazione di menù basati su prodotti regionali.

Il programma include, inoltre, approfondimenti sull’accoglienza turistica e sulla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Il superamento di un esame finale, a fronte della partecipazione ad almeno l'80 per cento delle ore di corso previste, permette di acquisire la qualifica professionale di «gestore di attività agrituristica».