AOSTA (fci) E’ in programma sabato prossimo, 8 marzo, alle 20.40, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, la proiezione dell’anteprima della puntata che il programma «Di là dal fiume e tra gli alberi» ha dedicato alla città di Aosta, a Cogne e ad altri luoghi del Parco del Gran Paradiso e che Rai 5 manderà in onda domenica 9 marzo alle 21.15. Il titolo del docufilm è «Aosta, una Roma tra le Alpi», per la regia di Monica Ghezzi, produzione di Rai Cultura. A introdurre la serata saranno il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques, il direttore di Rai 5 Piero Alessandro Corsini e la regista Monica Ghezzi.
La serie «Di là dal fiume e tra gli alberi» vuole sviluppare un format già collaudato in programmi televisivi trasmessi da Rai Italia, Rai 5 e Rai 3: «Fuori Binario», «Isole», «Lungo il fiume e sull’acqua », «Terre d’autore», «Bellezza in bicicletta». Tutti programmi che hanno in comune uno sguardo «di là dal fiume e tra gli alberi», metafora del saper viaggiare tra il genere umano, guardando oltre le apparenze, scovando il «nascosto», fermandosi spesso per scoprire l’identità di un territorio attraverso i suoi abitanti. E sempre in modo rispettoso, anche se spesso disincantato e, a tratti, ironico.
Per raccontare Aosta e la Valle, Monica Ghezzi ha utilizzato voci e volti di persone che in maniera diversa e in settori differenti sono l’espressione delle peculiarità e dell’identità della Valle d’Aosta : l’alpinista Hervé Barmasse, la guardaparco Stéphanie Béthaz, lo storico Alessandro Celi, lo scrittore di viaggi Denis Falconieri, l’ex minatore Benvenuto Mei, il «sarto di legni esausti» Bobo Pernettaz, la direttrice d’orchestra Stephanie Praduroux, la regista televisiva Ai Nagasawa, la scrittrice Valeria Tron e la pittrice Barbara Tutino.
L’ingresso alla proiezione dell’anteprima di «Aosta, una Roma tra le Alpi» è libero e gratuito.