AOSTA (zgn) Dalla mattina di ieri, venerdì 24 gennaio, nel pieno rispetto del cronoprogramma, è riaperta al traffico la Strada regionale 45 della Val d’Ayas, in località Posa piana. Era chiusa da lunedì 20 gennaio al fine di eseguire la demolizione di porzioni rocciose poste in adiacenza della viabilità, mediante l’uso di esplosivo, nell’ambito dei lavori di allargamento di quel tratto.
Le squadre di tecnici e operai hanno lavorato a ritmo serrato per completare nei tempi previsti la demolizione, mediante l’uso di esplosivo, del materiale roccioso e la messa in sicurezza del versante adiacente alla Strada regionale 45, in diversi tratti oggetto di chiusura. Successivamente si è proceduto al completo ripristino della carreggiata e al posizionamento delle barriere di protezione laterali.
A partire dalla giornata di ieri, venerdì 24, nei soli giorni infrasettimanali, la circolazione nel tratto interessato dai lavori sarà regolata attraverso un impianto semaforico. Durante i fine settimana, invece, già a partire da oggi, sabato 25 gennaio, la circolazione avviene a doppio senso di marcia con la sola limitazione della velocità.
«Si è trattato di un intervento impegnativo - sottolinea l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet - condotto con professionalità e competenza dall’impresa, attraverso le proprie maestranze, e dai tecnici della direzione lavori. Il buon risultato è frutto anche della collaborazione delle Amministrazioni comunali interessate e delle strutture competenti per la viabilità regionale e il trasporto pubblico locale. Un ringraziamento va, inoltre, alla popolazione locale, che ha compreso l’inevitabile disagio causato dai lavori, utili però ad ottenere un importante miglioramento in un tratto particolarmente critico e pericoloso per la circolazione».
Alle 5 del mattino di mercoledì 27 dicembre si era verificato un crollo all'interno del cantiere per l'allargamento della carreggiata tra i comuni di Verrès e Challand-Saint-Victor. Nessun operaio era rimasto ferito ma le rocce avevano travolto 2 escavatori della ditta al lavoro.