BORGOFRANCO D'IVREA (ttm)
«A volte molti criticano giustamente, altri lanciano accuse pretestuose. Noi dobbiamo invece fare i complimenti a chi li merita».
Con queste parole il sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca si è congratulato con il manutentore e collaboratore comunale Marco Scotellaro che, assieme alla geometra Manuela Ceresetti, tecnico comunale, ha risolto velocemente e con poche risorse una delicata situazione che ha riguardato il cimitero di San Germano, nei giorni scorsi.
Un residente aveva infatti segnalato che il pesante cancello scorrevole di metallo all’ingresso del camposanto era caduto a terra, fortunatamente senza causare danni a cose o persone. Agendo immediatamente, a seguito di un primo sopralluogo per constatare l’entità del problema, Marco Scotellaro aveva provveduto a risollevare il cancello e a metterlo in sicurezza, dapprima legando l’inferriata al muro cimiteriale.
Dopo aver espletato in breve le pratiche burocratiche, nel giro di un paio di giorni, con l’aiuto di alcuni collaboratori e di un fabbro, il cancello è stato correttamente ripristinato nelle predisposte corsie e saldato alle sue giunture, garantendo così, con la loro pronta operatività, la sicurezza dei cittadini. «Per alcuni questo evento è durato troppo, per altri e per me, conoscendo bene le regole che governano i Comuni e i lavori pubblici, è stato un grande successo. Che i “mai cuntent” ne prendano atto» conclude il sindaco Fausto Francisca.