Carnevale, dopo Morgex il testimone passa a La Salle, Pré-St-Didier e Courmayeur

Data pubblicazione 5 Marzo 2025
2 minuti di lettura

MORGEX (fci) Domenica scorsa, 23 febbraio, si è svolto Lo Carmentran, il carnevale di Morgex, organizzato da Comune, pro loco, Alpini e parrocchia. La Clicca de la Rohëa - in collaborazione con la pro loco - organizza invece il Carnevale di La Ruine: domani domenica 2 marzo nella sala Legato Gabencel alle 9 consegna delle torte, alle 12.30 pranzo tradizionale di Carnevale, dalle 15 il toro meccanico.

Oggi sabato 1° marzo Camentran de la Coouha sulla collina di La Salle con il Too de la Seuppa. Domani domenica 2 Grand Too di mascre, martedì 4 nei locali dell'ex scuola di Cheverel alle 12.30 la Seuppa de Camentran, pomeriggio di giochi e allegria, dalle 19.30 torneo di belote a coppie fisse riservato ai residenti in Valdigne. Iscrizione 20 euro a coppia (più 10 per la cena), per informazioni e adesioni telefonare ai numeri 333 2249261 o oppure 3407059096.

A Pré-Saint-Didier la biblioteca organizza il Carnevale dei bambini, lunedì prossimo, 3 marzo. Alle 14 inizio della festa con accoglienza dei bambini sulla piazza del paese con zona "face painting", a seguire distribuzione gratuita di zucchero filato. Alle 14.30 prima parte dello show con la "Pasticceria delle meraviglie". Dalle 15.30 sfilata dei bamboini accompagnati dagli artisti, a seguire premiazione delle maschere più originali. Alle 16 seconda parte dello show con gli incredibili equilibri presentati dal "Duo Kida" e finale con la battaglia dei coriandoli. Gli artisti della giornata sono di "Fem spettacoli".

A Courmayeur Lo Camentràn inizia oggi sabato 1° marzo: alle 19.30 il gruppo de Lé Beuffon annuncia il Carnevale nei villaggi. Domani domenica 2 dalle 17.30 Lé Beuffon percorrono le vie del centro storico. Lunedì 3 marzo alle 11 l'annuncio del Carnevale arriva fino alla Val Ferret. Martedì 4 marzo dalle 9.30 nuovo giro de Lé Beuffon. Alle 13 in piazza Abbé Henry verrà distribuito il tipico minestrone di Carnevale, accompagnato da formaggi e salumi locali, grazie alla Pro Loco Comité de Courmayeur.

Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli con merenda e animazione al Jardin de l'Ange. Venerdì 7 marzo Carnevale sui pattini dalle 16 alle 19 al Courmayeur Sport Center. Sabato 8 marzo gran finale con il Carnevale Ambrosiano, dalle 17 nel centro del paese la sfilata con il gruppo MasquAoste, il Carnaval Dé'En Mar'éi di Saint Marcel, le Landzette di Bionaz e naturalmente Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnati dalla Banda musicale Courmayeur-La Salle, e la Mascarata Serinese, gruppo ospite proveniente da Serino in provincia di Avellino.

La giornata continuerà al Courmayeur Sport Center, dalle 19.30 a mezzanotte, con il Dinner & Carnival Party: ingresso libero, gastronomia, DJ set e premiazione per i migliori costumi. Martedì 4 marzo Carnevale dei bambini a La Thuile. L'appuntamento è alle 15, i bambini saranno accompagnati dall'artista poliedrico Agroo The Clown per arrivare alla piazzetta delle Funivie per lo spettacolo finale.

  • Mercoledì scorso, 26 febbraio, a Morgex sfilata di Carnevale con i bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e quelli della classe prima della scuola elementare
    Mercoledì scorso, 26 febbraio, a Morgex sfilata di Carnevale con i bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e quelli della classe prima della scuola elementare
  • Domenica scorsa, 23 febbraio, Carnevale «gastronomico» in piazza
    Domenica scorsa, 23 febbraio, Carnevale «gastronomico» in piazza