SAINT-CHRISTOPHE (qdn) Giornate parecchio ventose, ma con un tempo per fortuna asciutto, hanno caratterizzato, all’area attrezzata del Croux, l’annuale Rencountro di s-Alpeun di Saint-Christophe organizzato dal Gruppo Alpini da giovedì 11 a domenica 14 giugno. Sotto la sapiente guida del nuovo capogruppo Roberto Armenghi - che ha sostituito quest ’anno l’uscente Albert Joseph Betemps, rimasto in carica per circa 10 anni - la manifestazione ha potuto contare sulla consueta notevole affluenza di pubblico che ha degustato le prelibatezze culinarie, accompagnate da melodie e danze di tutti i generi, spaziando dalla musica tradizionale e dal vivo fino al ballo liscio. La manifestazione ha avuto inizio giovedì con i balli accompagnati dal Duo Pitularita di Rémy e Vincent Boniface; la cucina, guidata dal capocuoco Diego Griso, si è impegnata nel preparare, oltre alla consueta grigliata, un gustoso capriolo in umido. La giornata di venerdì si è aperta con la tradizionale martze a pià che ha visto la vittoria di Loic Proment e Laura Segor. La serata è proseguita in discoteca con la dj set animata da G-Mo. Sabato ha visto nel pomeriggio, come di consueto, il ritrovo di tanti bambini che, sotto la regia del capogruppo Roberto Armenghi, hanno partecipato ai giochi conclusi con un apprezzatissimo Nutella party. In serata consueta grigliata e serata danzante con Erik e Le Poudzo Valdotèn. Domenica alzabandiera al nuovo monumento e a seguire la Messa celebrata da don Elio Vittaz con la partecipazione di 12 gagliardetti. Roberto Armenghi ha ringraziato per la presenza i gagliardetti, i consiglieri sezionali nonché l'amministrazione comunale per il sostegno logistico. A seguire il rancio speciale degli Alpini con circa 150 commensali durante il quale sono state consegnate le “norvegesi” ai nuovi Amici degli Alpini Mauro Cuaz, Sergio Mathiou e Giovanni Merlo; un pomeriggio danzante con gli Acquamarina ha chiuso la festa.
«Un grandissimo ringraziamento va a tutti i 50 volontari, Alpini e non, tra i quali molti giovani, organizzati magistralmente dal nostro capogruppo, che si sono dati un gran daffare per la buona riuscita della manifestazione. - dichiara il segretario Gianluca Giovanardi - L'appuntamento è al prossimo anno!».