GRESSAN (btb) Domenica scorsa è arrivata al Bar Pezzoli, tradizionale ritrovo dei gressaen, la notizia bomba. Il già assessore comunale Roberto Bonin si presenterà come candidato sindaco di Gressan alle elezioni di settembre e al suo fianco, come vice, avrà Elisabetta Dugros, lei invece assessore alla Cultura dell’attuale Giunta comunale. Un’indiscrezione confermata ufficialmente mercoledì scorso, 4 giugno, dalla stessa Dugros durante la riunione settimanale dell’esecutivo, nella quale ha annunciato la sua futura candidatura nello schieramento guidato da Roberto Bonin.
La mossa del Presidente uscente dell’Association régionale Amis des Batailles de reines ha avuto l’effetto di scatenare la reazione del candidato sindaco della sezione unionista di Gressan René Cottino e dei suoi sostenitori, piuttosto attendisti nelle ultime settimane. L’attuale vice di Michel Martinet (il sindaco è ormai destinato alla lista dell’Union Valdotaine per il rinnovo del Consiglio Valle) ha così iniziato a stringere il cerchio degli incontri avuti con i rappresentanti delle diverse forze politiche e in particolare si starebbe trovando la convergenza, con i delegati della Stella Alpina, per affiancare a René Cottino la sua collega di Giunta Michelina Greco.
Al riguardo non si sbilancia ancora René Cottino: «Noi stiamo incontrando le varie forze politiche, durante i colloqui è emerso il nominativo di Michelina Greco per la Stella Alpina, già 3 volte assessore comunale ai Servizi sociali, molto ben voluta in paese. Pensiamo la prossima settimana di definire programma ed alleanze. Poi valuteremo la composizione della lista».
Comunque René Cottino potrà sicuramente contare sull’appoggio degli assessori uscenti Aldo Quendoz e Andrea Berlier e sul probabile ritorno di Stefano Porliod destinato ad un ruolo nella futura Giunta.