Lunedì 22 giugno riaperto al transito il colle del Gran San Bernardo

Data pubblicazione 22 Giugno 2026
1 minuti di lettura

 

Oggi, lunedì 22 giugno, è stato riaperto al traffico dall’Anas dopo la lunga pausa invernale il versante italiano del Colle del Gran San Bernardo, a oltre 2.400 metri sul livello del mare. La riapertura ha riguardato la strada statale 27 del Gran San Bernardo che da oggi torna nuovamente percorribile senza limitazioni a partire da  Cerisey, a monte dell’abitato di Saint-Rhemy, mentre l’Ospizio del San Bernardo sul versante svizzero era raggiungibile da fine maggio.  

 

Quindi, con l’apertura della statale 27 è ripristinato fino al prossimo autunno il collegamento internazionale. Oggi è avvenuta la consueta la stretta di mano al confine di Stato tra dirigenti, funzionari e operatori dei rispettivi gestori impegnati da aprile nelle attività di sgombero neve lungo le tratte di competenza.

 

L’Anas ha avviato le attività di sgombero neve ad aprile. Le operazioni sono state condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame con dispositivo spargisale. Durante l’inverno si sono verificate valanghe che hanno divelto alcuni tratti di barriere di protezione lungo il tracciato stradale. Nel corso delle scorse settimane i tecnici e il personale dell’Anas hanno provveduto alla sostituzione dei presidi in vista della riapertura al traffico della statale.