PREMIO REGIONALE PER IL VOLONTARIATO: APERTE LE CANDIDATURE ALLA 16ESIMA EDIZIONE

Data pubblicazione 2 Luglio 2025
1 minuto di lettura

AOSTA (qdn) Torna per il sedicesimo anno il Premio regionale per il volontariato, di cui si aprono le candidature. L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con il Csv VdA e con il sostegno dei Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della sezione valdostana dell'Associazione nazionale Alpini.

Il riconoscimento punta a valorizzare l'impegno quotidiano dei volontari e a diffondere la cultura della solidarietà e della partecipazione attiva. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti che migliorano concretamente la qualità della vita e promuovono i diritti delle persone nei campi socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo. Il Premio 2025 assegnerà 5.000 euro al progetto ritenuto più meritevole, oltre a 5 riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per altre iniziative di particolare valore.

«Con questa iniziativa - evidenzia il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin - vogliamo continuare a dare voce a chi lavora lontano dai riflettori ma che rappresenta una delle risorse più preziose della nostra comunità».

Le candidature devono essere presentate entro venerdì 26 settembre alle 13, utilizzando la scheda scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dove è disponibile anche il regolamento. Possono partecipare associazioni con finalità civiche, di solidarietà e utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un'associazione.

Le domande possono essere inviate via Pec all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it oppure consegnate a mano o spedite via raccomandata all'Ufficio Protocollo del Consiglio regionale. Nel 2024 il Premio è stato assegnato al progetto "Aiutiamoli-aiutiamoci" dell’Associazione Alzheimer VdA.