Ricostruzione dell’Ucraina, Luciano Caveri a Verona

Data pubblicazione 21 Maggio 2025
1 minuto di lettura

AOSTA (fci) L’Assessore agli Affari europei Luciano Caveri, in rappresentanza del Governo regionale, ha partecipato lunedì scorso, 12 maggio, a Verona all’evento “On the Road to URC2025", dedicato alla Dimensione locale e regionale degli aiuti necessari per la ricostruzione dell’Ucraina.

“Nella speranza - osserva Luciano Caveri - che il processo di pace avanzi, come tutti auspichiamo, trovo giusto guardare avanti e capire come la democrazia locale possa supportare un Paese martoriato dalla violenta e ingiustificata aggressione della Russia. I valdostani, in termini di accoglienza, hanno fatto la loro parte, ma ora ci si augura di poter essere utili per la ripartenza dell’Ucraina.”

Sottolinea ancora l’Assessore: “Il quadro tracciato dagli esponenti ucraini presenti a Verona è risultato veramente desolante e c’è da restare esterrefatti e emozionati a sentire le distruzioni e il dolore subiti dagli Ucraini dalle loro dirette testimonianze. I bisogni sono molteplici e c’è bisogno che l’Europa, anche a livello delle Regioni, faccia quanto possibile.”

“Il Comitato delle Regioni, di cui sono membro, - conclude Luciano Caveri (foto) - ha già lavorato sul dossier in modo serio, ma è giusto che ora ci sia un concerto fra le autorità italiane ai diversi livelli di governo per avere progettualità valide senza inutili sovrapposizioni e con la massima efficacia. Ho partecipato in call alla riunione settimanale della Giunta regionale e ho annunciato che riferirò al Presidente e ai colleghi gli indirizzi emersi, affinché si chiarisca su che cosa potremo indirizzare i nostri sostegni”.