Il Locale della Settimana

La Vibrazione: a Gressoney un ristorante che fa risuonare i sapori del territorio

Data pubblicazione 12 Febbraio 2025
Lo chef Mario Ballesio con il papà Paolo: sono i titolari del Ristorante La Vibrazione nella centrale piazza Umberto I a Gressoney-Saint-Jean
Lo chef Mario Ballesio con il papà Paolo: sono i titolari del Ristorante La Vibrazione nella centrale piazza Umberto I a Gressoney-Saint-Jean
2 minuti di lettura

GRESSONEY-SAINT-JEAN Nel cuore di Gressoney-Saint-Jean, all’interno di un elegante palazzo storico del 1800, sorge La Vibrazione, un esclusivo ristorante di montagna che coniuga il fascino di autentici arredi della tradizione gressonara a originali tocchi di design, nel rispetto di un profondo legame con il territorio.

«Abbiamo scelto di trasferirci lo scorso anno da Carmagnola, la nostra città natale, alla Valle d’Aosta per dare vita a questa avventura. - racconta Paolo Ballesio, titolare insieme al figlio Mario, chef del ristorante - Il nostro obiettivo è di portare una “vibrazione” innovativa tra queste montagne, che ci hanno regalato tanto e alle quali desideriamo restituire qualcosa di speciale».

Qui ogni piatto e ogni esperienza sono il frutto di una filosofia tanto semplice quanto profonda: l’amore per la qualità e l’autenticità. Gli ingredienti vengono selezionati con cura tra produttori locali e sostenibili, garantendo non solo freschezza, ma anche una connessione profonda con la natura e con il territorio.

«Per noi, il cibo non è solo nutrimento ma un viaggio tra tradizione e innovazione, dove ogni piatto racconta una storia e ogni boccone trasmette un’emozione. - spiega Paolo Ballesio - La Vibrazione è nata dal sogno di creare un luogo in cui i sapori più autentici della cultura italiana incontrassero l’eleganza della cucina contemporanea. Questo ristorante non è solo un locale ma una vera e propria storia d’amore, che desideriamo condividere con i nostri ospiti. Dalla frutta e verdura ai formaggi e alle carni, ogni ingrediente che entra nella nostra cucina viene scelto con cura per valorizzare le ricette, nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi».

Dal menu dell’inverno si assaggia l’antipasto di funghi Shiitake con scalogno aromatizzato e chips di pane nero, o il girello di vitella con la sua salsa tonnata; poi il celebre “Risotto di Mario”, che varia a seconda della stagionalità delle materie prime, o la zuppa di cipolle e pane nero con capesante al lardo d’Arnad. Tra i piatti principali l’arrosto di sedano rapa alle erbette, la lingua di manzo con salsa di soia e noci con il carciofo fritto, il filetto di cervo con patate alla senape. Encomio per la carta dei vini, che garantisce un interessante viaggio attraverso etichette dalla Valle d’Aosta al resto d’Italia, per esaltare ogni piatto con eleganza e passione.

«La qualità è il cuore di tutto ciò che facciamo: non è una semplice promessa, ma un impegno che si riflette in ogni piatto servito e nell’ospitalità che riserviamo ai nostri clienti» concludono i titolari.

La Vibrazione è aperto martedì dalle 19.30 alle 21.30; da mercoledì a domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.30. Chiuso il lunedì tutto il giorno e il martedì a pranzo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0125 1892606.

Arabella Pezza