FÉNIS Da sabato 31 maggio scorso ha una nuova gestione il Chiosco del Castello, in località Tzanté de Bouva, a Fénis, che ha riaperto i battenti per la stagione estiva con tante novità. Alla guida c’è ora Luisa Crobeddu, affiancata dalla figlia Martina Perri.
Originaria di Nuxis, nella regione del Sulcis in Sardegna, Luisa Crobeddu vive in Valle d’Aosta da quasi quarant’anni e vanta una lunga esperienza nel settore della ristorazione: da Aosta a Bard, fino a Fénis, dove ha gestito per sei anni il Bar Fénis.
«Sono arrivata in Valle d’Aosta a vent’anni, dopo il diploma all’Alberghiero, con l’idea di restare solo per una stagione. - racconta la titolare - Ma questa regione mi ha conquistata subito: mi sono sentita come a casa. Fénis, in particolare, è diventata per me la continuazione del mio paese d’origine».
Luisa Crobeddu parla anche il patois e tiene molto al legame con la comunità. «Siamo aperti tutti i giorni dalle 9 alle 22 - pure oltre, in caso di eventi - per offrire un punto di riferimento a residenti, habitués, turisti che visitano il castello e famiglie» racconta.
Il Chiosco propone un’offerta gastronomica ricca e trasversale. Si parte al mattino con colazioni corroboranti a base di caffetteria di qualità, dolci e lievitati. A seguire, aperitivi e pranzi invitanti con panini imbottiti, focacce farcite, toast e taglieri di specialità locali, accompagnati da birre (alla spina e in bottiglia) e calici di vino italiani e del territorio. Nel pomeriggio, spazio ai dolci maison, ai gelati confezionati per grandi e piccini, alle merende e ai ricchi aperitivi serali con stuzzichini.
«A breve arricchiremo il menu con i fritti e con i migliori prodotti tipici sardi come formaggi, salumi, birra Ichnusa e Vermentino. - anticipa la titolare Luisa Crobeddu - E abbiamo in cantiere un fitto programma di eventi per tutta l’estate».
Il Chiosco, con i suoi tavoli all’aperto e un bancone ampio e luminoso, si affaccia sull’area pic nic, dove i visitatori possono anche usufruire gratuitamente delle griglie.
Tra gli eventi in programma ci sono gare sportive e di biciclette, serate a tema e proiezioni di cinema all’aperto.
Il Chiosco del Castello è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22; oltre l’orario di chiusura in occasione di eventi e di manifestazioni. Per maggiori informazioni tutti gli interessati possono chiamare il numero 324 6091367.
Arabella Pezza