AOSTA Nel campionato di Promozione (girone B) lo Charvensod torna alla vittoria dopo due mesi, dall’ormai lontano successo contro la Mappanese prima di Natale. Domenica scorsa la vittima eccellente, a Saint-Christophe (dove la Fermanelli band ha dovuto giocare non essendo agibile il campo di Charvensod), è stato il Lucento, sconfitto 2-0. Tra i gialloblu spicca il 2006 Orfano, giovane ma capace di tessere ottime trame in campo. I gol de sono di Thomain di testa su cross di Vitale e di Yon che gira di destro in porta, servito da Thomain. Prossimo match domani domenica 2 marzo in trasferta contro la Mappanese, mentre è slittato il recupero con la Druentina calendarizzato mercoledì scorso, 26 febbraio, in attesa dell’esito del controricorso presentato dai piemontesi contro la decisione della giustizia sportiva che aveva disposto di giocare la partita saltata per il campo di Charvensod impraticabile.
In Prima Categoria il Cgc Aosta paga le numerose assenze (Alexis Usel, Sferrazza, Balbis, il 2008 Emanuele Villa e Castagna acciaccato, che entra negli ultimi 10 minuti e crea occasioni) e non va oltre lo 0-0 con il River 1951, mentre il River Plaine soccombe 2-1 in casa contro il Pozzomaina (rete del 2005 scuola Aygreville Auletta) e recrimina pesantemente nei confronti della conduzione arbitrale: gol annullato a 5 minuti dalla fine, con la rete della vittoria dei piemontesi che arriva nel secondo minuto di recupero. Al River Plaine multa da 200 euro «Per il comportamento offensivo e minaccioso dei propri sostenitori nei confronti dell'arbitro, a ridosso della rete divisoria tra lo spogliatoio arbitrale e l'area esterna» e squalifica fino al 24 aprile per il presidente Fabio Cerise («Allontanato dal campo a fine gara, per reiterata condotta irriguardosa ed ingiuriosa nei confronti dell'arbitro. Condotta proseguita anche mentre l'arbitro si trovava negli spogliatoi durante la doccia e mentre si allontanava dall'impianto»). Prossimo turno: Cgc Aosta in trasferta contro il Ciriè e River Plaine in casa del Corio.
In Seconda categoria continua il periodo «no» del Grand Paradis che penalizzato dalle assenze in casa cede 2-0 con l’Atletico Robassomero ex Cenerentola del campionato. Continua invece la serie positiva del Saint-Christophe che supera la Strambinese 1-0 (gol di Vittoni) e risale la classifica, brutta battuta d’arresto invece per il Grand Combin sconfitto 3-0 dalla Sangiustese. Saint-Vincent Chatillon-Nuova Lanzese finisce 0-0, bella vittoria per 3-1 dell’Aosta 511 nel derbu contro il Pont Donnas, per i leoni reti di Carlotto e Stufa più un autogol, mentre il Pont Donnas è andato a segno con Soster. Nella serata di giovedì a Saint-Pierre l’Aosta 511 ha perso 3-2 la partita di recupero con la Nuova Lanzese, per gli aostani un autogol e rete di Panizzi. Prossimo turno: oggi sabato 1° marzo Pont Donnas (senza Alessandro Peila e Antonio Iachi, squalificati)-Ardor San Francesco e Bollengo-Saint-Christophe, domani domenica 2 marzo Grand Combin-Aosta 511, Nuova Lanzese-Grand Paradis (senza Davide Vallet squalificato) e Valchiusella-Saint-Vincent Chatillon (senza Matteo Racchio squalificato).
Infine in Terza Categoria lo Chambave vince 2-1 in casa contro il Forno, per i ragazzi di Christian Evaspasiano gol di Missana e Giuramento. Prossimo turno in trasferta contro La Romanese.