BOCCE, IN B PRIMO SUCCESSO PER LA SQUADRA DI PONT-SAINT-MARTIN

Serie A, vittoria per il Nus contro i suoi ex. Donne: en plein in Friuli della Bassa Valle

Data pubblicazione 12 Febbraio 2025
4 minuti di lettura

AOSTA (cex) Nel doppio turno del campionato di serie A sui campi di casa del “Giusto Grange” il Nus ha colto un’importante vittoria sabato per 13 a 11 contro i quotati biellesi del Gaglianico degli ex Davide Manolino, Davide Ponzo e Romano Artioli (terzetto piuttosto in ombra con 4 soli punti conquistati, 2 da Manolino e 2 da Ponzo) per poi cedere pesantemente domenica scorsa per 4 a 20 con la Chiavarese dei fratelli Carlo e Paolo Ballabene e di Mattia Falconieri, bravo con 45/52 insieme a Mauro Roggero nella staffetta.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 8, nella torinese Perosa Argentina nella quinta giornata è ancora impegno molto difficile contro i campioni d’Europa de La Perosina, indietro di 4 punti (a 11) dopo il pareggio con la Chiavarese e 3 vittorie da 3 punti mentre. Quindi sabato si è partiti con il 4 a 4 per poi firmare un 5 a 3 nella seconda frazione di gioco e un 4 a 4 nel finale non adatto a deboli di cuore. Subito a segno la coppia Guido Ducourtil-Mattia Mana e la terna Ugo Bianchi-Paolo Contoz-Luca Gallione, poi hanno vinto la staffetta Mattia Mana e Luca Scassa (49/58 a 48/59 su Stefano Aliverti e Simone Ariaudo), Mana il tiro di precisione (22 a 14 a Manolino) con pareggio a 43 nel progressivo tra Matteo Golfetto e Stefano Aliverti dopo 46 tiri. A firmare il successo finale sono state la coppia Guido Ducourtil-Claudio Gassino e Dario Rossatto nell’individuale.

Domenica invece contro una Chiavarese in grande giornata i valdostani sono andati sotto subito 2 a 6 con affermazione della coppia Ducourtil-Mana, poi 0 a 8 e infine altri 2 punti nell’individuale con Dario Rossatto.

Risultati terza giornata: Chiavarese-Mondovì 15-9, Quadrifoglio-Brb Ivrea 5-19, Marenese-La Perosina 9-15, Noventa-Pinerolo 15-9, Nus-Gaglianico 13-11. Risultati quarta giornata: Mondovì-Gaglianico 11-13, Quadrifoglio-Pinerolo 10-14, Marenese-Brb Ivrea 11-13, Noventa-La Perosina 11-13, Nus-Chiavarese 4-20.

Classifica: Brb Ivrea 15, Chiavarese 12, La Perosina 11, Noventa e Marenese 8, Gaglianico e Pinerolo 7, Quadrifoglio 6, Nus e Mondovì 3.
Prossimo turno quinta giornata (sabato 8): Chiavarese-Marenese, Brb Ivrea-Noventa, Gaglianico-Quadrifoglio, La Perosina-Nus, Pinerolo-Mondovì.

Donne: en plein Bassa Valle in Friuli
Nel campionato femminile la Bassa Valle ha fatto l’en plein ed è tornata dal Friuli con 8 punti e la testa della classifica anche in virtù della partita in meno del Noventa. Ad Udine sabato contro il Cusignacco è finita 8 a 16 così come domenica a Spilimbergo. Fanalino di coda con 1 punto il Cusignacco è andato sotto 2 a 6 subendo le vittorie di Gaia e Nathalie Gamba nel combinato di coppia, Paola Mandola nell’individuale e Valentina Avveduto e Norma Pautassi nella coppia. Poi parità sul 4 a 4 con le affermazioni in staffetta di Natalie e della sorella più giovane Greta Gamba e nel progressivo a 34 di Gaia Gamba. Nel round finale è stato ancora 2 a 6 per le ragazze di Andrea Peaquin con i successi della coppia Gaia e Natalie Gamba, nel combinato di Elisa Bulla e nell’individuale della Avveduto.

A Spilimbergo invece le valdostane sono andate sotto subito 6 a 2 con la sola vittoria di Paola Mandola nell’individuale, poi hanno rimediato con un 0 a 8 parziale nel secondo turno con la staffetta Gaia e Natalie Gamba, il progressivo di Gaia Gamba e i tiri di precisione di Mandola e Avveduto. Nel turno decisivo con 3 sigilli agli 11 punti è arrivato il 2 a 6 con la Avveduto nell’individuale e le coppie Paola Mandola-Gaia Gamba e Natalie Gamba-Norma Pautassi.

Dopo una settimana di sosta sabato 15 a Pont-Saint-Martin sarà scontro al vertice contro le venete del Noventa che inseguono a 1 punto e con 1 partita in meno.

Risultati quarta giornata: Buttrio-Borgonese (si gioca sabato 8), Cusignacco-Bassa Valle 8-16, Spilimberghese-Saluzzo 16-8, riposa Noventa. Risultati quinta giornata: Cusignacco-Saluzzo 10-14, Noventa-Borgonese (si gioca domenica 9), Spilimberghese-Bassa Valle 8-16, riposa Buttrio. Recupero seconda giornata: Buttrio-Cusignacco 18-6.

Classifica: Bassa Valle 13, Noventa 12, Buttrio 8, Spilimberghese 7, Saluzzo 6, Borgonese 4, Cusignacco 2.

Serie A2 ad Aosta arriva la Centallese
La trasferta savonese a Carcare dell’Aostana è finita con la sconfitta 10 a 14, ottenendo quindi 1 punto in classifica. Gara iniziata male 1 a 7 per i liguri della Boccia con pareggio nel combinato di Carlo Negro 21 a 21 con Denis Arnaldi, poi con 3 a 5 per i liguri si è andati sul 4 a 12 con la vittoria nel tiro di precisione di Carlo Negro e il pareggio 40 a 40 di Paolo Allora nel progressivo con Lorenzo Martina. Nel turno finale serviva l’en plein per la rimonta ed invece è arrivato un 2 a 6 di riscatto con i successi della coppia Carlo Negro-Alessandro Durand, di Daniele Cigolini nell’individuale e della terna Domenico Pizzolla-Stefano Pavan-Luigi Girola con il solo ko di misura (6 a 8) di Emilio Cerise a negare il pareggio contro Arnaldi.

Oggi, sabato 8, al “Giusto Grange” l’Aostana affronta nella quarta giornata la Centallese, squadra cuneese fanalino di coda con 1 punto in meno dei ragazzi di Mario Favre.

Risultati terza giornata: Rossi Fossone-Saluzzo 12-12, Carcare-Aostana 14-10, riposa Centallese.

Classifica: Saluzzo 10, Fossone 6, Aostana e Carcare 3, Centallese 2.
Prossimo turno quarta giornata (sabato 8): Carcare-Rossi Fossone, Aostana-Centallese, riposa Saluzzo.

Serie B, prima vittoria per la Bassa Valle
La Bassa Valle ha colto il primo successo a Pont-Saint-Martin per 12 a 10 sulla Familiare Alessandria con parziali di 2 a 6, 4 a 2 e 6 a 2. A vincere sono stati Marco Hugonin nell’individuale, Stephane Bosonin nel progressivo, Simone Bonino nel tiro di precisione, le coppie Simone Bonino-Ivan Dellapiazza e Marco Hugonin-Rodolfo Yeuilla e la terna Gian Domenico Vieta, Federico Golfetto e Maurizio Formica. Oggi, sabato 8, la Bassa Valle è in Liguria ospite del Gruppo Savonese La Boccia.

Risultati seconda giornata: Pianezza-Savonese 13-9, Bassa Valle-Alessandria 12-10, Bra-Savonese La Boccia 14-8.

Classifica: Bra e Pianezza 6, Bassa Valle e Alessandria 4, Savonese La Boccia e Savonese 2. Prossimo turno terza giornata (sabato 8): Savonese-Bra, Savonese La Boccia-Bassa Valle, Alessandria-Pianezza.

Lunedì partirà il “Torneo dei Commercianti” Inizierà lunedì prossimo, 10 febbraio, con 16 terne di categoria B, C e D il 39esimo “Torneo dei Commercianti-Memorial Elso Cretier” organizzato a Saint-Vincent dalla bocciofila della cittadina termale guidata da Susy Vout con conclusione nella serata di giovedì 13.

Cesarino Cerise