Torgnon è pronta per l'endurance internazionale "Les Grandes Montagnes" da venerdì a domenica 6 luglio

Data pubblicazione 3 Luglio 2025
1 minuto di lettura
Il trofeo di endurance “Les Grandes Montagnes” di Torgnon si conferma tra le più belle gare ed apprezzate nel panorama internazionale. La 28esima edizione vedrà infatti impegnati circa 150 binomi con rappresentanze nelle gare internazionali da Kuwait, Francia, Ungheria e Italia.

L'ottima organizzazione dell’evento, la morfologia del territorio che accoglie la competizione, un tracciato unico per panorami, difficoltà e caratteristiche tecniche, sono solo alcuni degli ingredienti delle gare di endurance. Nel programma di quest’anno figurano anche gli Under 14 per dare la possibilità ai giovani di cimentarsi sui 2 tracciati di 28 e 21 km, da ripetere a seconda dei percorsi. I binomi in questa 28esima edizione si confronteranno nelle impegnative distanze di 126, 105 e 84 chilometri, alle quali si aggiungono 42 e 21 km per debuttanti e appunto giovani.

La kermesse sportiva inoltre è valida come “Tappa Circuito FISE - Coppa Italia Giovani Cavalli” e come prova del Campionato regionale Valle d’Aosta e Piemonte. Il percorso si svolge quasi interamente sulle piste di fondo e sui sentieri, il terreno è ottimale per i cavalli, il dislivello complessivo, 400 metri, è ben ripartito sul tracciato e la quota, compresa tra i 1.700 e i 2.100 metri di altitudine.

Domani, venerdì 4, le iscrizioni chiuderanno alle 15, poi le visite preliminari e le operazioni di pesatura dei cavalieri. Quindi sabato 5 alle 7 la partenza della 126 km, seguita alle 7.30 da quella della 105, con premiazioni alle 16. Domenica 6 dalle 7 il via di tutte le altre gare su 84, 42 e 21 chilometri, premiazioni alle 17.