Arnad, verso la riapertura delle due strade interessate dalle frane

Data pubblicazione 12 Febbraio 2025
Il tratto della strada Clos-de-Barme a Arnad dove era caduta la frana
Il tratto della strada Clos-de-Barme a Arnad dove era caduta la frana
1 minuto di lettura

ARNAD (zgn) Sono in fase di conclusione i lavori di ripristino della frana che ha interessato la località Clos-de-Barme a Arnad. Si è provveduto alla rimozione del materiale roccioso, al rifacimento dei muri di sostegno a monte e a valle della strada di accesso al vallo - nonché la sua ricostruzione -, alla sostituzione delle reti paramasso, alla pulizia dell’area terminale del crollo e alla manutenzione del vallo nei punti danneggiati. L’intervento con una spesa di 140mila euro è stato eseguito dalla ditta edile IRB di Arnad ed è co-finanziato dalla Regione all’85 per cento attingendo dai fondi per le somme urgenze.

«Manca ancora la posa delle reti paramassi ma sono già state posizionate le strutture portanti. - dichiara il sindaco Alexandre Bertolin - Perciò, salvo imprevisti, ipotizzo che i lavori possano concludersi entro la fine della prossima settimana per poi riaprire la strada». Verso la riapertura pure la «Strada delle Traverse», che conduce ai villaggi alti del Comune di Arnad, dove - per la precisione all’altezza di Champassermaz - domenica 26 gennaio è piombato sulla carreggiata un blocco di pietra di circa 8 metri cubi.

«I lavori di rimozione del masso sono terminati e la strada è percorribile - spiega il sindaco Alexandre Bertolin - Ma siccome si tratta del secondo crollo di questo tipo in 6 anni in quel punto, resta chiusa la traffico in attesa che sia terminata la chiodatura della parete soprastante in modo che si possa poi riaprire in sicurezza». Un intervento, in questo caso, affidato all’impresa Maspe di Gressoney Saint-Jean, per un importo di circa 40mila euro - sempre coperto all’85 per cento dalla Regione - che dovrebbe concludersi nei prossimi giorni.