Autostrada chiusa a causa della pioggia gelata, rallentamenti e lunghe code con disagi alla circolazione sulla Statale 26

Data pubblicazione 7 Dicembre 2024
La lunga coda di veicoli che si era formata lungo la Statale 26 nel tratto di Nus a causa dell’autostrada chiusa
La lunga coda di veicoli che si era formata lungo la Statale 26 nel tratto di Nus a causa dell’autostrada chiusa
1 minuto di lettura

AOSTA (zgn) È stata riaperta intorno alle 10 di ieri, venerdì 6 dicembre, l’autostrada A5, chiusa nella notte fra i caselli di Verrès e Aosta Ovest e da Aosta Ovest a Courmayeur, in entrambe le direzioni, a causa di "condizioni di pioggia gelata".

La chiusura, soprattutto del tratto gestito da Sav, ha provocato disagi alla circolazione da e verso la Bassa Valle, con code e rallentamenti sulla Statale 26. La pioggia gelata, o gelicidio, come riporta Arpa Piemonte, è un «fenomeno meteorologico provocato dalla pioggia che, a contatto con il suolo molto freddo o con qualsiasi altra superficie, congela formando un insidioso strato di ghiaccio».

Le condizioni che portano a questo fenomeno sono lo scorrimento di aria più calda in quota, legata a correnti umide e miti occidentali, che accompagnano una perturbazione atlantica, con piogge deboli o pioviggini e la presenza di un cuscinetto di aria fredda al suolo, formatosi da precedenti irruzioni di aria fredda polare.