AOSTA (zgn) Da venerdì 4 a giovedì 29 aprile ad Aosta sono state elevate oltre 1.300 sanzioni per accessi non autorizzati alla Zona a traffico limitato. Ma il dato che colpisce ulteriormente è che a essere sanzionati sono stati una trentina di automobilisti che sono ripetutamente entrati nella Ztl senza aver rinnovato i contrassegni. Insomma secondo quanto rilevato da Aps e dalla Polizia Locale, i contravventori avrebbero continuato a circolare nella Ztl senza accorgersi che il loro permesso era scaduto, accumulando così sanzioni multiple nel giro di pochi giorni. In diversi casi, i verbali notificati hanno raggiunto decine di infrazioni per singolo utente. L’ipotesi è che non abbiano aggiornato il proprio titolo di transito attraverso il nuovo portale delle Ztl cittadine, attivo dalla primavera del 2024 e divenuto nel frattempo l’unico canale valido per il rinnovo.
«È stato deciso di sospendere le notifiche delle multe successive al 29 aprile spiega l’assessore alla Mobilità Loris Sartore - proprio per accertare cosa sia accaduto, caso per caso. È probabile che tutto ciò sia legato al fatto che da un anno a questa parte ci sia un nuovo sistema e che era necessario fare richiesta per i permessi che scadevano. Nel frattempo abbiamo lasciato ancora qualche mese di margine perché fino al 31 marzo non si incorreva in sanzioni. Ora, tutti dovrebbero aver fatto le richieste. Aps ha dato comunicazione a tutti gli indirizzi mail dei titolari dei permessi, ma può anche essere che qualcuno abbia cambiato indirizzo di posta elettronica. Però, in quel caso, è il titolare che dovrebbe comunicare il cambiamento».
Quale potrà essere la soluzione per chi ha preso decine di multe? L’assessore Loris Sartore risponde: «Fare ricorso al Giudice di pace potrebbe permettere di accorparle e pagarne una sola con una mora aggiuntiva».