AOSTA (fci) Segretario uscente, al terzo mandato, Jean Dondeynaz, 56 anni, è stato confermato segretario generale Cisl Valle d'Aosta al termine del XX Congresso Confederale Valle d'Aosta - sabato scorso, 17 maggio con 33 voti su 35 disponibili. Manuela Malesan ed Enzo Berthod risultano eletti nell'Ufficio di Segreteria, sempre con 33 voti su 35.
“Voglio prima di tutto ringraziare chi ha scelto di riconfermare la fiducia nella mia persona e nel mio operato. - ha detto Jean Dondeynaz (foto) - Il mio terzo mandato da segretario generale della Cisl Valle d'Aosta si apre con la consapevolezza di dover tener conto del contesto globale in cui le fragilità delle economie mondiali si intrecciano con scelte geopolitiche che producono conseguenze immediate e spesso drammatiche per il mondo del lavoro.
Oggi vi è l'esigenza di restituire identità alla nostra regione valorizzando l'intero territorio valdostano con tutte le sue particolarità rilanciando la montagna con la finalità di evitare lo spopolamento. Il cuore del nostro lavoro si articola intorno ai due concetti chiave: attrarre e partecipare, quali strumenti essenziali per provare a disegnare il futuro che auspichiamo per la nostra regione e per la nostra popolazione.
Abbiamo bisogno di un'economia che sappia proteggere l'ambiente, valorizzare le risorse naturali, investire su un turismo responsabile, su un'agricoltura di qualità e un artigianato innovativo e a strumenti che mettano un freno all'inverno demografico, presente anche in Valle d'Aosta. Servono politiche integrate su casa, lavoro, scuola e servizi; servono visioni prospettiche, capaci di coniugare tradizione e innovazione e serve, infine, una strategia comune ad istituzioni, parti sociali e comunità locali.
Per perseguire questi obiettivi possiamo contare su una Cisl Valle d'Aosta rinnovata e cresciuta, sempre più giovane e declinata al femminile e, al di là di tutto, vicina ai bisogni reali delle persone. Lo spirito con cui la Cisl affronterà le sfide future sarà quello di continuare a privilegiare la cura, la vicinanza e la capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
Al congresso ha partecipato la segretaria generale della Cisl nazionale, Daniela Fumarola.