AOSTA (cex) Solo 4 squadre valdostane sono scese in campo nei vari campionati: 2 domenica scorsa, 24 novembre, in Promozione a Plan Felinaz e in Seconda Categoria a San Francesco al Campo, e 2 nei posticipi di Eccellenza di mercoledì.
Nei 2 posticipi di Eccellenza, a Montjovet l'Aygreville, con una rete di Lorenzo Bidese in apertura del secondo tempo, ha superato 1-0 il Bulè Bellinzago: i ragazzi di Alberto Rizzo salgono così al quinto posto in classifica, a 6 punti dalla Biellese.
A Donnas invece, nona sconfitta per il Pdhae: 1-0 contro l'Accademia Borgomanero, con i valdostani sempre penultimi. Il portiere del Pdhae, Giorgio Cantele, ha anche parato un rigore all'ivoriano Jean Enrico Kouadio. La squadra della Bassa Valle ha visto partire in questi ultimi giorni 8 giocatori (Giancarlo Varvelli, Andrea Ferrante, Davide Costa, Alessio Leccese, Alessandro Actis, Federico Lantermo, Francesco Mastrorillo e Simone Clerici, che domenica non hanno risposto alla convocazione) e 9 arrivi (Mathias Rako, Franco Orihuela, Nicol Tamburelli, Eduardo Zanette, Antonio Calefato, Antonio Destino, Giovanni Vicini, Federico Russo e Luca Fernandez), a testimonianza di non poche difficoltà anche nell’allestimento della rosa di una squadra in piena zona retrocessione.
Non è bastato un gol del valdostano Francesco Vergano nel finale ad evitare una nuova sconfitta al Quincinetto Tavagnasco, che a Briga ha perso 4-1 contro una squadra novarese in 10. La capolista Biellese è incappata nella prima sconfitta stagionale per 1-0 in casa con il Verbania ed ora la settimese Pro Eureka si è portata a 3 lunghezze dai lanieri. Proprio il Verbania ospiterà domani, domenica 1° dicembre, alle 14.30 allo stadio Carlo Pedroli sul lago Maggiore il Pdhae, mentre alle 15 ci sarà al Cipriano di Quincinetto il “quasi derby” tra il QuinciTava, dei tanti valdostani in rosa, e l’Aygreville dell’eporediese Alberto Rizzo.
Promozione: pareggio sofferto del Charvensod
Arbitro contestato invece al Guido Saba di Charvensod in Promozione, dove la squadra di Claudio Fermanelli non è andata oltre il risultato ad occhiali (0-0) con i valsusini del Rosta, guadagnando 1 punto in meno in classifica e mancato l’aggancio al quarto posto. Determinanti sono state le 2 espulsioni affrettate in pochi minuti della ripresa per Mattia Orfano e per Didier Daricou (doppia ammonizione), 2 assenze che saranno importanti soprattutto nella difficile trasferta alle 15 di domani, domenica 1° dicembre, a Cafasse contro la terza della classe, il Cafasse Balangero, lontana 3 punti dalla Druentina e a 1 dalla Rivarolese. Nonostante l’inferiorità per 35 minuti e la doppia inferiorità numerica per 25 minuti, il Charvensod ha resistito e ha portato a casa 1 punto soprattutto grazie alle grandi parate del portiere Michele Giarnera.
Prima Categoria, doppio rinvio
In Prima Categoria, rinviati i 2 incontri in terra valdostana, si ripartirà domani, domenica, con il River Plaine di mister René Lexert in trasferta al Plus Center di Fiano contro la seconda in classifica Vdl Fiano Plus, a 3 punti dalla capolista Spazio Talent che deve recuperare la trasferta ad Aosta.
Il Centro Giovani Calciatori Aosta di Giulio De Ceglie andrà a San Maurizio a cercare di migliorare una già brillante classifica (sesto posto con una partita in meno).
Seconda Categoria, perde l’Aosta 511
In Seconda Categoria, l’Aosta 511 a San Francesco al Campo è andata in vantaggio subito con un rigore di Simone Carlotto, poi l’Ardor San Francesco ha rimontato e superato per 2-1 la squadra di mister Mauro Cusano.
In testa ha frenato il Valchiusella in 10 uomini, fermato al 95° minuto sull’1-1 dal Robassomero. Ora alle spalle dei piemontesi ci sono Saint-Vincent Châtillon e Bollengo a 1 punto, e Sangiustese e Grand Combin a 3 punti, tutte con un incontro da recuperare, tra cui lo scontro diretto Saint Vincent-Sangiustese.
Domani, domenica, alle 14.30 il Valchiusella ospiterà la Nuova Lanzese a Vistrorio, il Saint-Vincent Châtillon si misurerà nuovamente nel derby con l’Aosta 511 a Saint-Pierre e sarà nuovamente sfida, come in Coppa Piemonte, tra padre allenatore a Saint-Vincent Dominique e figlio giocatore all’Aosta Alex in casa Grenier. Il Grand Combin ospiterà a Roisan l’Ecole de Football Saint-Christophe; il Pont Donnas 2021 accoglierà al Crestella di Donnas l’Atletico Robassomero e il Grand Paradis andrà al Franco Cerutti di San Giusto ad affrontare la quarta della classe Sangiustese.
Terza Categoria
In Terza Categoria, il Chambave riprenderà il suo cammino domani, domenica, al Domenico Accotto di Montalto Dora contro il fanalino di casa Montaltese.
Cesarino Cerise