CHAMPDEPRAZ (qdn) Il centro visitatori di Covarey, nel Comune di Champdepraz, ha ospitato la consegna delle certificazioni a 18 nuovi operatori che sono entrati a fare parte del Marchio di Qualità Parco Naturale Mont Avic. Il Marchio di certificazione è uno strumento di identificazione che l’Ente Parco assegna agli operatori appartenenti ai settori della ricettività alberghiera ed extralberghiera, della ristorazione, dei servizi turistici, dell’artigianato, del commercio e dell’agroalimentare. La certificazione viene attribuita dal Parco agli operatori economici che si impegnano in un percorso di tutela della natura, di cultura dell’accoglienza e di promozione dei valori dell’area protetta. Possono aderire le imprese del territorio, nei Comuni di Champdepraz, Champorcher, Hône, Issogne, Pontboset e Fénis. La concessione e il mantenimento del Marchio sono garantiti da un regolamento e da disciplinari specifici, sviluppati dall’Ente Parco a garanzia della qualità e serietà del progetto.
«L’entusiasmo che hanno dimostrato i titolari delle attività che hanno ricevuto il Marchio di Qualità del Parco è per noi motivo di grande soddisfazione», dichiara Davide Bolognini, presidente del Parco naturale Mont Avic. «Lavoreremo ancora con l’obiettivo di far conoscere il territorio del Parco accompagnando i turisti in percorsi di più giorni alla scoperta del lavoro che gli operatori a Marchio di Qualità svolgono nel rispetto delle regole di tutela e conservazione dell’ambiente naturale che ci ospita».
«In questi primi 4 anni il Marchio è cresciuto e raccoglie oggi 35 operatori», aggiunge il direttore del Parco Daniele Stellin. «L’occasione della consegna dei riconoscimenti ha rappresentato un importante momento di reciproca conoscenza e di costruzione di una rete, fatta di persone che vedono nel Parco naturale un valore aggiunto del territorio in cui vivono e operano. Sono per noi dei preziosi alleati, in quanto veri e propri ambasciatori del territorio protetto. Questo ci stimola a proseguire nel progettare insieme nuove iniziative per il futuro».
I nuovi riconoscimenti sono stati assegnati alle imprese nel Comune di Champdepraz: Una Finestra sul Parco, azienda agricola Luca Turini, Il Biancone e Le Dortoir du Roi Chasseur; alle imprese di Champorcher: Casa Verana, Lou Mitti de Emma, Revivre e azienda agricola Revivre, Mellier; alle imprese di Issogne: Priod Vini, Les gourmandises, Al Maniero; all’impresa di Pontboset: Le Moulin des Aravis; alle imprese di Fénis: Micapan la bottega, Baron Goloso; per il servizio di accompagnamento turistico a Elisabetta Bottinelli, Nerinka Quadrelli ed Eleonora Rossi.