Mont Avic, a 18 nuovi operatori il Marchio di Qualità del Parco

Data pubblicazione 18 Giugno 2025
La consegna della certificazione del Marchio di Qualità del Parco Mont Avic ai nuovi operatori che lo hanno ottenuto
La consegna della certificazione del Marchio di Qualità del Parco Mont Avic ai nuovi operatori che lo hanno ottenuto
2 minuti di lettura

CHAMPDEPRAZ (qdn) Il centro visitatori di Covarey, nel Comune di Champdepraz, ha ospitato la consegna delle certificazioni a 18 nuovi operatori che sono entrati a fare parte del Marchio di Qualità Parco Naturale Mont Avic. Il Marchio di certificazione è uno strumento di identificazione che l’Ente Parco assegna agli operatori appartenenti ai settori della ricettività alberghiera ed extralberghiera, della ristorazione, dei servizi turistici, dell’artigianato, del commercio e dell’agroalimentare. La certificazione viene attribuita dal Parco agli operatori economici che si impegnano in un percorso di tutela della natura, di cultura dell’accoglienza e di promozione dei valori dell’area protetta. Possono aderire le imprese del territorio, nei Comuni di Champdepraz, Champorcher, Hône, Issogne, Pontboset e Fénis. La concessione e il mantenimento del Marchio sono garantiti da un regolamento e da disciplinari specifici, sviluppati dall’Ente Parco a garanzia della qualità e serietà del progetto.

«L’entusiasmo che hanno dimostrato i titolari delle attività che hanno ricevuto il Marchio di Qualità del Parco è per noi motivo di grande soddisfazione», dichiara Davide Bolognini, presidente del Parco naturale Mont Avic. «Lavoreremo ancora con l’obiettivo di far conoscere il territorio del Parco accompagnando i turisti in percorsi di più giorni alla scoperta del lavoro che gli operatori a Marchio di Qualità svolgono nel rispetto delle regole di tutela e conservazione dell’ambiente naturale che ci ospita».

«In questi primi 4 anni il Marchio è cresciuto e raccoglie oggi 35 operatori», aggiunge il direttore del Parco Daniele Stellin. «L’occasione della consegna dei riconoscimenti ha rappresentato un importante momento di reciproca conoscenza e di costruzione di una rete, fatta di persone che vedono nel Parco naturale un valore aggiunto del territorio in cui vivono e operano. Sono per noi dei preziosi alleati, in quanto veri e propri ambasciatori del territorio protetto. Questo ci stimola a proseguire nel progettare insieme nuove iniziative per il futuro».

I nuovi riconoscimenti sono stati assegnati alle imprese nel Comune di Champdepraz: Una Finestra sul Parco, azienda agricola Luca Turini, Il Biancone e Le Dortoir du Roi Chasseur; alle imprese di Champorcher: Casa Verana, Lou Mitti de Emma, Revivre e azienda agricola Revivre, Mellier; alle imprese di Issogne: Priod Vini, Les gourmandises, Al Maniero; all’impresa di Pontboset: Le Moulin des Aravis; alle imprese di Fénis: Micapan la bottega, Baron Goloso; per il servizio di accompagnamento turistico a Elisabetta Bottinelli, Nerinka Quadrelli ed Eleonora Rossi.