AOSTA (sb3) Torna ad Aosta, da lunedì prossimo, 9 giugno, a sabato 14 giugno, il Raduno delle Bande musicali valdostane, giunto alla sua 51esima edizione. Un appuntamento molto atteso, tramandato di generazione in generazione da circa mezzo secolo. L’evento, organizzato dall’Associazione Bandistica Città di Aosta con il sostegno del Comune, della Regione e degli sponsor Alberto Srl, Fratelli Vairetto, le Edizioni musicali Accademia 2008, gli Ordini dinastici della Real Casa Savoia, Assicurazioni Generali Aosta e Artemusica, porterà in scena le formazioni bandistiche del territorio regionale, con un fitto programma di spettacoli al Teatro Giacosa e una grande parata finale nel centro storico.
Il concerto d’apertura di lunedì 9 giugno, al Teatro Giacosa di Aosta, alle 20.30, vedrà protagonista la Banda municipale Città di Aosta, che presenterà in anteprima la marcia “Cinquanta + Uno”, composta per l’occasione da Enrico Gianino e strumentata dal direttore della banda di Aosta, Daniele Papalia. Tra i brani in programma anche la composizione Suite dal Principe d’Egitto, composta da Hans Zimmer e arrangiata da Daniele Papalia. L’esecuzione vedrà l’accompagnamento vocale delle soliste Sara Borghese, Emily Moroni e Sofia Parenti. La serata proseguirà poi con le esibizioni del Gruppo filarmonico di Quart, alle 21.30, e del Corps Philharmonique La Meusecca di Sarre, alle 22.10.
Martedì 10 giugno, alle 20.30, il sipario del Giacosa si aprirà con il concerto della Musikkapelle La Lira di Issime, per accogliere poi, alle 21.10, la Banda musicale di Chambave, alle 21.50, la Filarmonica di Montjovet e, alle 22.30, la Società filarmonica di Arnad.
Mercoledì 11 giugno, si potranno invece ascoltare, sempre al Teatro Giacosa di Aosta, alle 20.30, la Banda musicale di Pont-Saint-Martin, alle 21.10, la Società filarmonica di Verrès, alle 21.50, la Filarmonica Alpina di Hône e, alle 22.30, gli “Hiboux en musique” di Valpelline.
Giovedì 12 giugno, sarà la volta dei concerti del Corps philharmonique de Châtillon, alle 20.30, della Banda musicale di Donnas, alle 21.10, della Banda musicale di Courmayeur-La Salle, alle 21.50 e alle 22.30 della Banda musicale di Saint-Vincent.
Venerdì 13 giugno, si esibiranno poi, alle 20.30, la banda musicale “La Lyretta” di Nus, alle 21.10, la Filarmonica Regina Margherita di Gaby e, alle 21.50, la Società filarmonica di Fénis. Il gran finale con la parata nel centro storico si terrà invece sabato prossimo, 14 giugno, alle 15. Le 18 bande musicali valdostane porteranno la musica tra la gente, in una sfilata, con partenza in piazza Chanoux, per le vie principali del centro storico fino al Parco Puchoz di Aosta.
Dopo la parata, le formazioni musicali si raduneranno nuovamente in piazza Chanoux, alle 17.30, per l’esecuzione della marcia convegno “Cinquanta + Uno” diretta dal maestro Daniele Papalia. Un’emozionante conclusione corale che unirà così la comunità musicale bandistica valdostana. Alle 20, la festa, a ingresso libero, proseguirà con una cena per i musici e una serata danzante in compagnia dell’orchestra “Enrico Negro e la musica dal vivo” nella tensostruttura in zona Pépinière des entreprises Espace Aosta.
Beatrice Somaglia