REGISTRATORE
TELEMATICO 2019:
COME FUNZIONA,
SCADENZE E OBBLIGHIIl Registratore Telematico è un’infrastruttura completa e necessariamente dotata di una specifica etichetta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate con la funzione di memorizzare e inviare i dati dei corrispettivi. Il Registratore Telematico è un’infrastruttura conforme ai parametri della legge fiscale che garantisce una connessione sicura e inalterabile dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. I distributori automatici e tutti i grandi retailers, ovvero la grande distribuzione con fatturato annuo maggiore di 400.000 euro, sono stati obbligati dal 1° luglio 2019 ad adottare il Registratore Telematico che permetterà la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi. L’obbligo si estenderà a tutti gli altri esercenti soggetti ad IVA dal 1° gennaio 2020.
Le sanzioni per i mancati adempimenti non si applicano per il primo semestre di vigenza della normativa se i dati riguardanti i corrispettivi giornalieri vengono trasmessi telematicamente alle Entrate entro il mese successivo a quello dell’effettuazione dell’operazione utilizzando i servizi online dell’ Agenzia sopra descritti. Questa moratoria di sei mesi permetterà a quanti non hanno ancora installato il registratore telematico di farlo entro il tempo concesso e di continuare, in questo periodo, a emettere i vecchi scontrini o le ricevute fiscali effettuando la registrazione nel registro dei corrispettivi.
L’esperto risponde. Inviate le vostre domande a la valleeesperto@gmail.com