AOSTA (fci) Gabriele Armani, 24 anni, barman al Paradiso di Barcellona ma cresciuto tra Gaby e Fontainemore (è il figlio della consigliera regionale Chiara Minelli), è il miglior barman di Barcellona e di tutta la Spagna. La sedicesima edizione della World Class Competition Spain ha scelto questo bartender come il migliore dell’anno per la sua abilità tecnica e la sua creatività dietro al bancone.
Gabriele Armani lavora in uno dei migliori bar del mondo, secondo la World’s 50 Best Bars, a Barcellona: è il cocktail bar Paradiso, un punto di riferimento per la mixologia contemporanea nel quartiere del Born. Gli oltre 200 barman che hanno partecipato alla fase iniziale del concorso - che si è tenuta da febbraio ad aprile - hanno presentato un loro cocktail ispirato al Canada. La giuria li ha degustati e ne ha selezionati 16, tra cui il margarita con il ketchup di frutti rossi e la neve di pino e miele ideato appunto da Gabriele Armani. Sono seguite la semifinale a Madrid e la finale a Barcellona, dove ha trionfato aggiudicandosi, oltre al primo posto nella classifica generale, anche la gara di velocità e quella per la creazione di un cocktail ispirato all’arte e alla moda.
Gabriele Armani ha superato prove come The Re-Used Box, che richiedeva di realizzare cocktail con ingredienti di cucina in eccesso; The Arts by Johnnie Walker, un esercizio di creatività ispirato all’arte e alla moda; Mastering Classics, in cui ha reinterpretato cocktail storici utilizzando tecniche moderne. Il bartender del Paradiso ha gareggiato con altri professionisti come Borja Insa, miglior bartender del Paese nell’edizione dello scorso anno. Gabriele Armani si recherà a Toronto a settembre per contendersi il titolo con i migliori bartender di oltre 50 Paesi nella competizione globale World Class.
Oltre alla competizione, sono stati consegnati anche i Coaster Awards, i premi che riconoscono il lavoro dei migliori cocktail bar in Spagna. Paradiso è stato nominato miglior cocktail bar della Spagna nel 2025.
«Sono estremamente felice e orgoglioso di aver vinto la WorldClass Spagna, un traguardo che rappresenta il culmine di un lavoro intenso e di passione. - dichiara Gabriele Armani - Inoltre, sono molto contento di aver vinto 2 delle 4 challenge che si sono disputate durante l'evento. Questo successo è il frutto di tanto impegno, sacrificio e dedizione. Un ringraziamento speciale va alla Scuola Alberghiera della Valle d'Aosta, che mi ha formato e supportato nel mio percorso professionale. Sono profondamente grato anche al mio fantastico team di Barcellona a Paradiso. Loro sono stati fondamentali in questo successo e, insieme, abbiamo raggiunto un altro traguardo incredibile: vincere il premio come miglior cocktail bar ai Coaster Awards, che è stato assegnato nella stessa serata. Questo è solo l'inizio, e non vedo l'ora di continuare a crescere e migliorare insieme al mio team. Grazie a tutti per il supporto. Inoltre dedico la vittoria come sempre a Víctor Vicquery e a mio papá Fabrizio».